Seguici su

Bologna FC

Vocabolario Rossoblù – Bologna, a Lecce un pareggio di Inerzia

I felsinei fermati a Lecce: il pari al 94’ mostra limiti e qualità. Italiano cerca continuità, tra inerzia negativa e potenziale della rosa.

Pubblicato

il

Il Bologna sotto la Curva (© Bologna FC 1909)
Il Bologna sotto la Curva (© Bologna FC 1909)

Inerzia: La condizione e la qualità di chi è inerte, come tendenza abituale procedente da pigrizia, da indolenza, da torpore spirituale.

Vocabolario Treccani.

Il pareggio di Lecce non può che lasciare degli strascichi nella stagione del Bologna. Gli effetti del pareggio al minuto 94, firmato Camarda, si vedranno probabilmente sul lungo periodo. Trarne delle considerazione nell’immediato sarebbe probabilmente illusorio.

Così come una vittoria sarebbe stata utile, forse al morale, ma avrebbe mascherato i problemi di una squadra che deve ancora ritrovarsi. Per davvero. Vedi, quanto accaduto col Genoa: gol subito, reazione, vittoria strappata con un rigore opinabile e con Aston Villa e soprattutto ieri il Bologna è ripartita da capo. Ma come ogni prestazione esiste una faccia positiva e una negativa.

L’inerzia negativa

I rossoblù si sono impegnati, questo è certo. L’inerzia può essere l’anticamera della pigrizia, ma non è il loro caso. La realtà è che la squadra corre, si impegna, ma manca sempre quel centimetro in più, quella lucidità per fare il meglio possibile. Mister Italiano e il suo Bologna potevano anche vincere la sfida di Lecce, un successo che a lungo termine avrebbe portato i rossoblù a vincere una partita “illusorio”. Un successo senza il giusto spirito che deve essere ritrovato per forza e velocemente. Perché senza quello non si può affrontare un’intera stagione nel modo giusto.

L’inerzia positiva

La trasferta di Lecce ha lasciato pochi elementi positivi. Uno su tutti la qualità della rosa. I cambi della panchina, anche nelle serate più difficili, hanno dimostrato di poter essere utili e importanti. La squadra ha risposto allo svantaggio, e con un po’ di fortuna e grazie alla sua qualità offensiva ha ribaltato l’incontro. Salvo poi farsi riprendere nel finale. È la forza dell’inerzia che accompagna le grandi squadre. Il Bologna lo è, lo è diventato nelle passate stagioni. E stava per far valere, in una serata complicata, la forza della rosa. Un elemento che solo le big possono vantare.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *