Bologna FC
Vocabolario rossoblù – Bologna, ci vuole equilibrio
I rossoblù crollano nell’amichevole con l’OFI Creta, deludendo i tifosi. Ma dopo una Coppa Italia vinta, serve equilibrio: la squadra va sostenuta, non criticata per una sconfitta estiva.
Equilibrio: in usi figurativi, proporzione fra le parti, esatta distribuzione dei vari componenti di un insieme.
Il Bologna ieri, nell’ultimo test contro il modesto OFI Creta, ha ceduto di schianto di fronte al pubblico amico. Nei rossoblù, il calo di tensione del secondo tempo è stato micidiale.
La squadra non ha rispettato le attese dei tifosi accorsi per vedere da vicino i beniamini. Nella ripresa alla squadra di mister Italiano è mancato l’equilibrio, soprattutto per un calo di tensione. Nel post-partita lo stesso equilibrio è mancato ai tifosi rossoblù che hanno commentato il match.
Proteggere la squadra
Il Bologna ha cambiato diversi giocatori importanti negli ultimi tre anni. Giovanni Sartori e Marco Di Vaio hanno montato, smontato e rimontato l’organico. Sono andati via giocatori importanti per la rosa, per lo spogliatoio, in generale per diversi fattori. La squadra però negli ultimi è stata sempre competitiva. Compreso l’anno scorso quando il cambio di allenatore e l’approdo di Vincenzo Italiano aveva portato pessimismo e scetticismo.
E nonostante le critiche dei tifosi il Bologna si è dimostrato all’altezza. Ha superato le difficoltà estive e quelle delle partite iniziali, la squadra alla fine ha completato e compiuto una stagione storica. Lo scetticismo e il pessimismo è stato sostituito dal trionfalismo della vittoria della Coppa Italia. Per questo motivo bisogna aggredire la squadra dopo questa gara, seppur persa malamente. I tifosi devono dare fiducia, devono proteggere la squadra dalle critiche e non criticarla a sua volta. Serve equilibrio anche da parte dei tifosi.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
