Calcio
Euro2024, un recap: passano Inghilterra, Spagna, Francia e Portogallo
Le favorite di Euro2024 volano ai Quarti, eliminato il Belgio di Lukaku
Tra domenica e lunedì si sono stabilite altre quattro squadre che hanno passato il turno, qualificandosi ai Quarti di Euro2024 (dopo Svizzera e Germania).
Euro2024, le big Inghilterra e Spagna vincono in rimonta e volano ai Quarti
I due incontri di domenica si concludono con poche sorprese, se non che entrambe le big vanno in svantaggio prima di recuperare la partita. L’Inghilterra batte la Slovacchia per 2 a 1, volando così ai Quarti ed eliminando la squadra di Francesco Calzona. Il solito Schranz (che con tre reti raggiunge il tedesco Musiala e il georgiano Mikautadze in cima alla classifica dei cannonieri del torneo) porta in vantaggio la Slovacchia, illudendo per un attimo la squadra di Francesco Calzona. All’ultimo minuto, però, capitan Harry Kane acciuffa il pareggio, rimandando l’epilogo ai tempi supplementari. Ed è qui che il fenomeno della squadra, l’attaccante del Real Madrid Jude Bellingham, mette fine alla gara segnando in rovesciata il gol della vittoria.
Anche la Georgia di Kvaratskhelia sfiora per un attimo l’impresa, con la Spagna che va sotto a causa di un autogol di Le Normand (l’ottavo del torneo). Gli uomini di Luis de la Fuente, però, reagiscono alla grande e riescono a ribaltare il risultato, vincendo 1-4 e approdando ai Quarti. In gol Rodri, Ruiz, Nico Williams e Olmo.
Ai Quarti, i Tre Leoni affronteranno la Svizzera di Aebischer, Freuler e Ndoye, mentre le Furie Rosse sfideranno i padroni di casa della Germania.
Male il Belgio, Lukaku e compagni escono con la Francia. Il Portogallo passa ai rigori
Ieri sera è stato poi il turno di Francia-Belgio (alle 18) e Portogallo-Slovenia (alle 21). La prima si è conclusa con la vittoria dei Bleus per 1 a 0: decide un’autorete di Vertonghen a cinque minuti dalla fine (la nona della competizione). Mbappé e compagni volano ai Quarti di Finale, mentre i Diavoli Rossi di Romelu Lukaku sono fuori da Euro2024.
Infine, Portogallo-Slovenia è la prima e finora unica partita che si è decisa ai rigori: sono i portoghesi a passare il turno con il risultato di 3 a 0. Fondamentale l’apporto dell’estremo difensore Diogo Costa, capace di parare tre penalty (tra cui quello di un atterrito Ilicic). Da sottolineare, però, la splendida prestazione difensiva della Slovenia, con il portiere Oblak che durante i tempi supplementari riesce miracolosamente ad opporsi a Cristiano Ronaldo dal dischetto.
La Francia di mister Deschamps incontrerà dunque ai Quarti il Portogallo di CR7.
Oggi andranno in scena le ultime due gare di questi Ottavi: alle 18 è in programma Romania-Olanda, alle 21 Austria-Turchia. I rossoblù impegnati quest’oggi saranno Joshua Zirkzee (ancora a quota zero minuti) e Stefan Posch.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook