Calcio
Ennesimo infortunio per l’ex rossoblù Riccardo Calafiori (Il Resto del Carlino)
Riccardo Calafiori, ex difensore del Bologna di Thiago Motta, si ferma ancora per infortunio: si tratta dell’ennesimo stop da quando è arrivato all’Arsenal
Non c’è pace per Riccardo Calafiori: l’ex stella del Bologna di Thiago Motta, tra i grandi protagonisti dello splendido campionato che due anni fa si è concluso con una storica qualificazione in Champions League, si ferma nuovamente a causa di un problema fisico accusato in amichevole.
Riccardo Calafiori: da titolare inamovibile sotto le Due Torri a presenza fissa nell’infermeria dell’Arsenal
Un anno fa, dopo una stagione vissuta da titolare inamovibile nel Bologna, il difensore romano è approdato all’Arsenal per circa 45 milioni di euro (entrando nella classifica delle cessioni più preziose della società rossoblù). La convocazione con l’Italia, l’arrivo in Premier League: il classe 2002 stava per spiccare il volo. Con i Gunners, tuttavia, la sua carriera ha subito una brusca frenata. L’anno scorso, infatti, l’ex centrale difensivo rossoblù ha collezionato solamente 29 presenze: 19 in campionato, 8 in Champions e 2 in Coppa di Lega.
Il motivo? Una serie di guai fisici che non gli hanno dato pace per tutto il corso della stagione. Tra ottobre e dicembre ha subito un doppio infortunio al ginocchio che lo ha costretto a saltare diverse giornate di Premier League. A gennaio un nuovo problema muscolare, seguito dal ko di marzo con la maglia della Nazionale italiana che lo ha tenuto lontano dai giochi per due mesi. Gira che ti rigira, quest’anno Riccardo ha giocato la metà delle partite: una stagione veramente sfortunata per l’ex Bologna, acclamatissimo da tutto il popolo rossoblù nel corso dell’anno trascorso sotto le Due Torri.
Calafiori esulta in Bologna-Juventus, stagione 2023/2024 (© Damiano Fiorentini)
Il paragone con Tomiyasu
Meno contenti i tifosi dell’Arsenal, soprattutto dal momento che Calafiori si è infortunato nuovamente domenica nel corso di un’amichevole giocatasi a Singapore tra i Gunners e il Newcastle. Contusione al ginocchio, rientro sconosciuto. A questo punto i supporter della squadra londinese hanno cominciato a chiamarlo “il giocatore di cristallo”. Un soprannome che fa tristemente riferimento a un altro sfortunato ex rossoblù: Takehiro Tomiyasu. Acquistato nel 2021 dal club inglese, il terzino destro originario di Fukuoka è stato martoriato da una serie di infortuni al ginocchio che ne hanno compromesso la carriera. Al momento il giapponese è svincolato.
(Fonte: Il Resto del Carlino, Giovanni Poggi)
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

ezio
29 Luglio 2025 at 15:28
ma che cavolo dite che stamattina si è allenato regolarmente?
Pietro Incardona
29 Luglio 2025 at 21:49
il destino di chi lascia il Bologna per la Premier.