Calcio
Napoli, infortunio pesante per De Bruyne: ecco perché gli azzurri possono comunque sorridere
De Bruyne out quattro mesi: il Napoli perde il suo fuoriclasse ma ritrova equilibrio e identità. Conte ora può rilanciare il gruppo campione, con McTominay pronto a prendersi la scena.
La notizia di giornata, insieme all’esonero di Igor Tudor dalla Juventus, arriva sicuramente da Napoli. La squadra partenopea dovrà fare a meno di Kevin De Bruyne per un lunghissimo periodo.
Kevin De Bruyne al Napoli è stato sicuramente il Colpo, con la “C” maiuscola dell’estate della Serie A. Il suo ingaggio a parametro zero ha spiazzato tutti sia in Italia che all’estero. Un affare che, almeno nella città partenopea, hanno accostato all’arrivo di Cristiano Ronaldo alla Juventus.
E forse, a livello di attesa a Napoli, l’arrivo dell’ex asso del Manchester City il paragone poteva reggere. Ma sul giocatore e sulla sua solidità e sul suo inserimento nello schema tattico di Antonio Conte i dubbi erano comunque tanti.
Il momento in cui De Bruyne si fa male i compagni del Napoli chiamano i sanitari (© SSC Napoli
L’infortunio di De Bruyne Napoli-Inter
Il Napoli è reduce dalla grande vittoria nel big match contro l’Inter. 3-1 il risultato a favore dei partenopei che avevano sbloccato il risultato intorno alla metà del primo tempo con Kevin De Bruyne. Il belga ha battuto il rigore e nel calciare ha subito avvertito un forte dolore muscolare che lo ha costretto ad uscire dal campo in lacrime.
Timori e dubbi confermati: ecco i tempi di recupero di De Bruyne
Le lacrime dell’ex Chelsea e Wolfsburg avevano fatto temere subito al peggio. De Bruyne ha una lunga e ricca cronaca di infortuni più o meno pesanti soprattutto negli ultimi anni. L’infortunio in Napoli-Inter è solo l’ultimo di questa lunga serie. Dubbi e timori sono stati confermati dalla diagnosi odierna: una lesione grave del bicipite femorale. Il Napoli dovrà fare a meno di De Bruyne per addirittura quattro mesi. Arrivederci dunque al 2026 per l’asso belga.
Ritorno al Napoli Campione
Il grave ko di De Bruyne può però essere un’occasione per il Napoli di tornare ad essere la squadra che era. Come nel secondo tempo contro l’Inter. In questa prima parte di stagione, Antonio Conte ha lavorato col bilancino per mettere in campo KDB, inventando un 4-1-4-1, tarato sui limiti del belga. Ora ha l’occasione, invece, di schierare una squadra più simile a quella dello scudetto.
McTominay libero e il Napoli può sorridere
La differenza si è avvertita già nella ripresa. Il Napoli, riportato ad un modulo in cui Scott McTominay miglior giocatore del campionato nella passata stagione, ha volato. E lo scozzese è stato il trascinatore dei partenopei nella ripresa. Schierato come interno in una sorta di 4-4-2, l’ex Manchester United è stato liberato dai compiti di copertura delle “mancanze” di De Bruyne e ha fatto la differenza. Ecco perché il Napoli, nonostante la lunga assenza di De Bruyne, può comunque sorridere.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
