Seguici su

Calcio

Ultimo Stadio Euro2024 – Il Volksparkstadion di Amburgo

Lo stadio di Amburgo ha una capienza di 49.000 posti a sedere interamente coperti e ospiterà cinque partite di Euro2024

Pubblicato

il

Il Volksparkstadion
Il Volksparkstadion (© Amburgo Sv)

Il Volksparkstadion, è situato ad Amburgo, seconda città più popolosa della Germania ed è il principale impianto calcistico cittadino; ospita le partite casalinghe della squadra locale: l’Amburgo Sv. L’arena ha una capienza di 49.000 posti interamente coperti ed è situata a nord-ovest rispetto al centro della città.

La storia del Volksparkstadion

Lo stadio di Amburgo fu costruito tra il 1951 e il 1953 e andava a sostituire il vecchio e obsoleto Altonaer Stadion. L‘originale Volksparkstadion aveva una capienza di ben 75.000 posti, fattore che ne faceva uno stadio estremamente usato per la pratica sportiva della città. Il vecchio impianto aveva la copertura solamente sopra le due tribune centrale, mentre le curve rimaneva scoperte. Durante i Mondiali del 1974 lo stadio ospitò tre partite della fase a gironi del torneo.

Nel 1998, con l’avvicinarsi della possibilità di ospitare i Mondiali del 2006, si decise di rinnovare da cima a fondo lo stadio. I lavori iniziarono alla metà del 1998 e videro la completa demolizione della vecchia struttura con l’eliminazione definitiva della pista di atletica, così da consentire la migliore visione delle gare dalle curve. Il nuovo stadio fu anche ruotato di diversi gradi per sfruttare al meglio l’esposizione solare.

Il nuovo Volksparkstadion

L’attuale arena è inaugurata nel 2000 con un match tra Germania e Grecia (2-0) e scelta per ospitare 5 partite del mondiale del 2006: quattro della fase a gironi e un quarto di finale, quello tra Italia e Ucraina concluso con la vittoria degli azzurri per 3 reti a 0.

Curiosità

Due curiosità. La prima è che lo stadio è votato con 5 stelle dalla UEFA, il che ne fa un’arena capace di ospitare gare di Europa e Champions League.

La seconda, più di carattere storico, riguarda lo stadio originale inaugurato nel 1953. Molti dei materiali con il quale fu costruito il vecchio stadio provenivano dalle macerie di un quartiere di Amburgo particolarmente colpito dai bombardamenti della seconda guerra mondiale.

Le partite di Euro2024 ad Amburgo

Il Volksparkstadion ospiterà cinque partite del torneo europeo di cui quattro relative alla fase a gironi: Polonia-Paesi Bassi (16 giugno), Croazia-Albania (19 giugno), Georgia-Repubblica Ceca (22 giugno), Repubblica Ceca-Turchia (26 giugno). L’impianto di Amburgo farà da cornice anche al quarto di finale previsto per il 5 luglio alle 21:00.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *