Seguici su

Calcio

Ultimo Stadio Euro2024 – La Merkur Spiel-Arena di Düsseldorf

Lo stadio di Düsseldorf, con i suoi 47.000 posti a sedere, è il terzo più piccolo di Euro 2024 e ospiterà cinque partite del torneo

Pubblicato

il

La Merkur Spiel-Arena
La Merkur Spiel-Arena (© Fortuna Düsseldorf)

La Merkur Spiel-Arena si trova a Düsseldorf, capitale della Renania Settentrionale-Vestfalia; è il principale impianto della città ed ospita le partite in casa della squadra cittadina, il Fortuna Düsseldorf, che milita attualmente nella seconda divisione del calcio tedesco.

Lo stadio, con i suoi 47.000 posti a sedere, è il terzo più piccolo tra gli impianti scelti per il torneo europeo.

La Merkur Spiel-Arena benché non sia vicina al centro è facilmente raggiungibile con i mezzi. Dalla stazione centrale della città si può arrivare allo stadio con la linea U della metropolitana in circa mezz’ora.

La storia

I lavori per un nuovo stadio che sostituisse il vecchio impianto, il Rheinstadion, iniziarono nel 2002. Con il nuovo e moderno impianto, la città di Düsseldorf sperava di poter far parte delle sedi del Mondiale del 2006, ma la loro candidatura fu rifiutata.

I lavori, dal costo di 218 milioni di euro, si conclusero nel 2004. Anche se la prima partita nel nuovo stadio avvenne il 10 settembre del 2004 con un match di lega tra il Fortuna Düsseldorf e lo Union Berlino (2-0), lo stadio, chiamato a quel tempo LTU Arena, è inaugurato il 18 gennaio del 2005, con un’amichevole tra la squadra di casa e il Bayern Monaco.

Nonostante l’esclusione dai Mondiali del 2006, lo stadio di Düsseldorf  ha ospitato diverse partite internazionali e numerosi concerti, tra cui l’Eurovision Song Contest del 2011.

Curiosità

La Merkur Spiel-Arena di Düsseldorf ha un tetto mobile che consente di trasformare, specialmente d’inverno, lo stadio in un grande e polifunzionale impianto coperto.

Le partite di Euro2024 a Düsseldorf

La Merkur Spiel-Arena ospiterà ben cinque partite del torneo europeo di cui tre della fase a gironi: Austria-Francia (17 giugno), Slovacchia-Ucraina (21 giugno), Albania-Spagna (24 giugno); l’ottavo di finale del 1 luglio e il quarto di finale del 6 luglio.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *