Calcio
Vi ricordate Mbaye? Riparte dalla Serie C
Al Bologna dal 2015 al 2022 con oltre 100 presenze in rossoblù. Dopo l’avventura al Cluj Ibrahima Mbaye torna in Italia, in Serie C
Chi si ricorda di Ibrahima Mbaye? E per cosa lo si ricorda? Alt, legare il terzino senegalese solo all’espulsione in Bologna-Pescara finale playoff di Serie B 2015 è eccessivamente ingeneroso.
Forse in pochi lo sanno ma Mbaye è rimasto in rossoblù fino al 2022, ovvero fino a tre anni fa.
Gli anni a Bologna
Approda a Bologna nel gennaio 2015, quello del primo calciomercato dell’era Saputo. Esterno difensivo allora non ancora 21enne e prospetto interessante che Pantaleo Corvino decide di prelevare dall’Inter in prestito con obbligo di riscatto a 2,7 milioni in caso di promozione del club in Serie A.
Il Bologna viene promosso e lui riscattato; d’altra parte la buona stagione 2013/14 con il Livorno (malgrado la retrocessione amaranto) fanno pensare ad un investimento sensato e futuribile. Nì, la realtà è più amara per Ibrahima.
La continuità ricercata non la trova e sebbene non scompaia mai dai radar, allenatore dopo allenatore, il suo apporto a Bologna rimane da comprimario ad esclusione delle stagioni 2017/18 e quella successiva quando colleziona più di 20 presenze ad annata. La sua avventura in rossoblù è di fatto finita ma rimante tecnicamente in rosa fino al 2022 (facendo ancora qualche sporadica presenza) risultando uno dei più longevi con i colori del Bologna addosso e a lungo l’unico reduce dalla promozione del 2015. Rientra anche nel ristretto club di giocatori sopra le 100 partite giocate in rossoblù: 131 con 5 gol realizzati.
Dove gioca Mbaye oggi?
Saluta Bologna per andare a giocare in Romania al Cluj (squadra in cui anche Adaliton giocò dopo l’avventura in rossoblù). A lui però non va bene. Accusa la società di violazioni contrattuali e di non essere mai stato registrato ufficialmente. Di fatto, non esordisce mai e resta svincolato per un anno e mezzo.
Veniamo al clou della notizia. Che fine ha fatto Ibrahima Mbaye? E’ appena tornato in Italia per misurarsi nuovamente con il calcio dello stivale. Non più in Serie A però e nemmeno in B. Il terzino ha firmato un contratto annuale con il Team Altamura, formazione pugliese che milita in Serie C.
Un nuovo inizio quindi per Mbaye nella quale potrà mettere al servizio dei più giovani la sua lunga esperienza, soprattutto quella sotto le Due Torri.
Mbaye (foto Team Altamura)
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
