Seguici su

Magazine

oggi è successo, 17 novembre 1935 nasce Anton Sailer Sciatore austriaco

Pubblicato

il


Anton Engelbert Sailer detto Toni (Kitzbühel, 17 novembre 1935Innsbruck, 24 agosto 2009) è stato uno sciatore alpino, allenatore di sci alpino e attore austriaco.

Era fratello di Rosi, a sua volta sciatrice alpina di alto livello[

Sailer, soprannominato dalla stampa “Blitz from Kitz” (“il lampo di Kitzbühel”), fu il primo sciatore a vincere tutte e tre le gare di sci alpino alle Olimpiadi (discesa libera, slalom speciale e slalom gigante), ai VII Giochi olimpici invernali di Cortina d’Ampezzo 1956. Fu inoltre il quinto atleta a vincere tre medaglie d’oro nella stessa edizione dei Giochi invernali. L’impresa di Sailer fu uno dei principali eventi di quelle Olimpiadi, e rese immediatemente popolare il giovane sciatore austriaco.

A Cortina il primo oro arrivò con lo slalom gigante, dove vinse con oltre sei secondi di distacco sul connazionale Andreas Molterer; ancora oggi questo è il maggior distacco tra primo e secondo in una gara di sci alpino alle Olimpiadi. Il giorno dello slalom speciale Sailer si svegliò tardi ed arrivò sulla pista a gara iniziata. Riuscì comunque a conquistare la medaglia d’oro partendo con il pettorale numero 15. Anche il terzo oro, quello della discesa libera, venne conquistato dopo un imprevisto iniziale: alla partenza Sailer ruppe una delle cinghie che legavano gli scarponi agli sci; un allenatore della squadra italiana, l’austriaco Hans Senger, fu tuttavia in grado di ovviare rapidamente all’inconveniente e Sailer poté prendere così il via.

A Cortina d’Ampezzo Sailer vinse anche una quarta medaglia d’oro, in combinata, valida solo per i Mondiali 1956. Lo sciatore arricchì il suo palmarès iridato due anni dopo a Bad Gastein, quando ottenne altre tre medaglie, tre d’oro e una d’argento.

Si ritirò dopo i Mondiali del 1958 per dedicarsi all’attività di albergatore e, occasionalmente, a quella di attore cinematografico. Non abbandonò tuttavia il Circo bianco: dal 1972 al 1976 fu allenatore capo e direttore tecnico della nazionale austriaca. Nel 2005 annunciò il ritiro dall’incarico di direttore di gara dell’Hahnenkamm, ruolo che aveva occupato per diciannove anni

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *