Seguici su

Motor Valley

Una nuova Motor Valley

Pubblicato

il

Durante la settimana appena trascorsa è nata una nuova Motor Valley. Forse i vagiti di questa nuova realtà non sono così udibili da tutti, ma tutto ciò a cui abbiamo assistito durante gli ultimi giorni, in maniera più o meno incisiva, cambierà la storia della terra dei motori emiliano-romagnola. Gli spunti sono tantissimi e seguono una linea non immaginaria, ma concreta, che unisce Modena a Misano, sconfinando nella provincia di Pesaro-Urbino, passando per Sant’Agata Bolognese, per Borgo Panigale e per Imola.

Maserati, primo podio in Italia dal 1957

In Formula E Maserati, insieme al MSG Racing, ha conquistato a Roma il suo quarto podio della stagione grazie a Maximilian Guenther. Il tedesco sta aiutando il marchio del Tridente a crescere gara dopo gara, facendo ancora una volta la storia. Era dal 1957, infatti, che la Casa nata a Bologna, poi trasferita a Modena, non conquistava un podio in una gara disputata in Italia. Guenther ha quindi fissato una nuova pietra miliare per l’azienda, dopo la vittoria conquistata a Berlino nello scorso mese di giugno. La parabola è ascendente anche guardando l’altro alfiere del binomio italo-monegasco. L’italo-svizzero Edoardo Mortara, in gara 2 a Roma, ha conquistato un quarto posto che è rappresenta il suo miglior risultato della stagione. Nell’anno del debutto, Maserati è, a due manche dalla conclusione, a 23 punti dal sesto posto dei costruttori. Non male, in un campionato così complicato e livellato come la Formula E, nella stagione di debutto della nuova Gen 3.

Lamborghini, domani è già qui

Giovedì Automobili Lamborghini, e il suo reparto motorsport Lamborghini Squadra Corse, hanno presentato l’attesissimo prototipo LMDh. Si chiama SC63, un nome che è una firma, un nome che porta in pista una storia e un’eredità pesantissima, guardando però al futuro di tutta l’azienda. La Casa del Toro, infatti, è per la prima volta nella sua storia impegnata in prima persona un programma sportivo di questo livello, tecnologico e sportivo. Le classi Hypercar e GTP rispettivamente dei campionati endurance di WEC e IMSA sono un banco di prova estremamente competitivo, sia per la sfida tecnica rappresentata dal regolamento LMDh, sia per l’elevato tasso di competizione che sarà presente dal 2024.

La SC63 rappresenta il futuro secondo Lamborghini, non solo nelle corse, ma anche nel prodotto. Il primo prototipo dell’azienda di Sant’Agata Bolognese è il ponte ideale tra passato e futuro, tra la creatura del suo fondatore, Ferruccio Lamborghini, che ha sempre guardato con interesse al motorsport senza tuttavia esserne mai coinvolto, e una realtà che vede le competizioni come piattaforma di promozione di una nuova visione aziendale. In attesa di vedere se questa Direzione Cor Tauri, porterà «beyond», ovvero «al di là» il Toro bolognese.

Ducati, è arrivata la stella del futuro?

Dai una, dai due, dai tre, e così fino a sei, alla fine si finisce per crederci. Non ad una balla, ma ad Axel Bassani, pilota che sembra essere il futuro di Ducati. Sulla Panigale V4R del Motocorsa Racing, il veneto ha condotto per alcuni giri gara 2 dell’Italian Round di Imola, tornando sul secondo gradino del podio che gli mancava in SBK da Barcellona 2021. Bassani è sempre più una realtà, con il suo quinto posto in classifica mondiale, primo tra i piloti dei team indipendenti e davanti di ben 50 punti a Michael Ruben Rinaldi, compagno di marca ma dotato di moto della scuderia ufficiale Aruba.it.

A Borgo Panigale devono ancora decidere chi affiancherà, nel 2024, un Álvaro Bautista sempre più prossimo all’addio alle corse, dal momento che decide di stagione in stagione. Che non sia proprio il nativo di Feltre quel tanto desiderato pilota italiano che prenderà in mano il futuro della rossa nelle derivate di serie?

Imola per 50.000 e per una nuova visione di business

La tappa del World Superbike a Imola ha portato in Autodromo, nei tre giorni, più di 50.000 presenze e una nuova visione del business legato ai circuiti. Tanti appassionati di motorsport storceranno il naso, lo so, ma quanto visto in riva al Santerno ha pochi precedenti nella storia italiana. Formula Imola, insieme al Comune, ente proprietario dell’Autodromo, e al suo azionista di riferimento, il consorzio Con.Ami, hanno fortemente creduto nel progetto che ha unito, in due eventi distinti ma non distanti, il motorsport con la musica.

Non si è trattato del sempre più attuale concerto svolto in funzione dell’evento motoristico, bensì un concerto svolto semplicemente in concomitanza con un mondiale come la SBK. Far coesistere due realtà separate e così diverse, con organizzatori differenti, non è un’impresa semplice. Ad Imola ci sono riusciti, dando evidenza di come l’impianto cittadino possa accontentare le esigenze di più di un cliente nello stesso momento. Qualcuno potrà dire che il numero di spettatori non era poi così elevato. Vero, siamo lontani dai concerti da 90.000 persone e dalla SBK che richiama 70.000 appassionati in un solo giorno. É tuttavia un inizio: l’alba di una nuova era, alla ricerca della sempre più complicata sostenibilità economica degli autodromi italiani.

La prima di Valentino nel GT World Challenge Europe

Valentino Rossi, alla sua seconda stagione nel competitivo campionato GT World Challenge, ha conquistato per la prima volta la vittoria. Per qualcuno sicuramente è il minimo risultato possibile per un personaggio come il «46», ma la vittoria in una competizione non è mai semplice. Specie se sei sì un campione delle moto, se sei sì un grande appassionato delle quattro ruote, ma ti trovi a gareggiare nel più difficile campionato per vetture GT3 del mondo. Da qui il nativo di Tavullia può solo crescere. Certamente questa vittoria accrescerà la consapevolezza di Rossi, un mito del motorsport per il quale vincere ha sempre aiutato a vincere. Non credo che sarà diverso in questo caso.

É nata Motor Valley, la nuova realtà di 1000cuorirossoblu.it

Consentiteci un po’ di autoreferenzialità, per una volta. Durante lo scorso weekend ha visto la luce la nuova casa delle notizie di tutto ciò che rappresenta la nostra Terra dei Motori. Nella sezione Motor Valley di 1000cuorirossoblu.it potrete trovare tutto ciò che per dieci anni ha trovato posto nella sezione ‘Altri Sport’. Un modo nuovo per riaffermare un concetto importante: i 1000 Cuori Rossoblù non battono solamente. Rombano.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *