Seguici su

Motor Valley

F1 | Sprint Race GP del Belgio, Verstappen doma Spa, quarto Sainz, quinto Leclerc. Cronaca e risultati di Spa

Pubblicato

il


Le Ferrari di Sainz e Leclerc nella nube d'acqua di Spa-FrancorchampsMax Verstappen vince di prepotenza la gara sprint del GP del Belgio. La corsa è stata resa ancora più corta dalla pioggia e da una safety car. Secondo Oscar Piastri su McLaren, terzo Pierre Gasly su Alpine. Le Ferrari sono giunte al traguardo in quinta e sesta posizione con Sainz che ha preceduto Leclerc, ma hanno entrambe guadagnato una posizione per via di una penalità inflitta a Lewis Hamilton. Daniel Ricciardo ha concluso al decimo posto, non riuscendo a portando a Faenza l’ultimo punto disponibile di questa terza Sprint stagionale nonostante una bella prestazione. Male le altre della Motor Valley: tredicesimo Valtteri Bottas (Alfa Romeo – Sauber), quindicesimo Kevin Magnussen (Haas – Ferrari), seguito dalla seconda Alfa Romeo di Zhou Guanyu e dalla Haas numero 27 di Nico Hulkenberg. Ultimo dei piloti che hanno terminato la corsa Yuki Tsunoda (AlphaTauri – Honda)

La cronaca

Abbiamo visto più di una corsa, in una Sprint che è stata decurtata sia a causa dei primi giri percorsi dietro la Safety Car, decisione presa dalla direzione gara, definita intelligente via radio da Verstappen, per consentire ai piloti di prendere confidenza con le condizioni della pista. Le ostilità sono quindi iniziate con undici giri da percorrere e con una partenza lanciata, che ha consentito ai team di richiamare ai box i piloti per mettere le intermedie in luogo delle full wet rese obbligatorie dalla race direction. Piastri è stato il primo a rientrare ai box, seguito da Leclerc, che è rimasto poi intruppato nel traffico di chi stava rientrando ai box ed ha ritardato la ripartenza dalla propria piazzola per evitare una penalità. Verstappen si è fermato alla fine del primo giro per montare le intermedie e da lì è andato a prendere Piastri, sorprendentemente leader della gara. Al quarto giro Fernando Alonso ha perso la sua Aston Martin alla seconda piega di Pouhon, andando a Spattere contro le protezioni, costringendo Niels Wittich a decretare la neutralizzazione della corsa.

Alla bandiera verde Verstappen ha fatto un sol boccone di Piastri, andando giro dopo giro a incrementare il suo vantaggio. Più indietro le Ferrari non sono riuscite a far di più del rimanere dietro a Hamilton e Perez, prima che la fiancata destra della Red Bull numero 11 venisse danneggiata durante la battaglia tra i due, venendo poi costretta al ritiro. Il sette volte campione del mondo, che ha causato il danno, è poi stato poi penalizzato con cinque secondi sul tempo di gara per questo contatto.

Dietro Ricciardo è stato per alcuni giri in battaglia per l’ottavo posto, ma si è dovuto poi arrendere a George Russell, più veloce sulla sua Mercedes numero 66 e a Esteban Ocon, terminando decimo.

I risultati della Sprint Race del GP del Belgio 2023

 

POS. N. PILOTA AUTO NOTE
1 1 Max Verstappen Red Bull Racing-Honda RBPT  
2 81 Oscar Piastri McLaren-Mercedes  
3 10 Pierre Gasly Alpine-Renault  
4 55 Carlos Sainz Jr. Ferrari  
5 16 Charles Leclerc Ferrari  
6 4 Lando Norris McLaren-Mercedes  
7 44 Lewis Hamilton Mercedes  
8 63 George Russell Mercedes  
9 31 Esteban Ocon Alpine-Renault  
10 3 Daniel Ricciardo AlphaTauri-Honda RBPT  
11 18 Lance Stroll Aston Martin Aramco-Mercedes  
12 23 Alexander Albon Williams-Mercedes  
13 77 Valtteri Bottas Alfa Romeo-Ferrari  
14 20 Kevin Magnussen Haas-Ferrari  
15 24 Zhou Guanyu Alfa Romeo-Ferrari  
16 2 Logan Sargeant Williams-Mercedes  
17 27 Nico Hülkenberg Haas-Ferrari  
18 23 Alexander Albon Williams-Mercedes  
19 11 Sergio Pérez Red Bull Racing-Honda RBPT Rit.
20 14 Fernando Alonso Aston Martin Aramco-Mercedes Rit.

 

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *