3 TOCCHI Federazione Italiana Pallavolo

3 TOCCHI

Scritto da  Set 27, 2023
Ecco un nuovo appuntamento con 3 Tocchi, la rubrica dedicata al mondo della pallavolo.

Volley femminile

Dopo aver concluso ai piedi del podio l'avventura agli Europei 2023, ecco che arriva un'altra delusione per la Nazionale femminile: nonostante le cinque vittorie riportate al torneo pre-olimpico, le Azzurre non riescono a staccare il pass per Parigi 2024. Le sconfitte contro Stati Uniti e Polonia, infatti, costano la qualificazione alle nostre ragazze; di conseguenza, alle prossime Olimpiadi andranno le biancorosse allenate da Stefano Lavarini. L'Italia potrebbe comunque qualificarsi alla competizione in base al ranking mondiale (al momento è la quinta selezione del mondo) ma in ogni caso per la Nazionale di pallavolo femminile si apre una nuova fase: con ogni probabilità mister Davide Mazzanti, verso l'esonero, lascerà la panchina azzurra dopo sei anni alla guida della squadra. Il suo posto potrebbe essere preso dal 71enne Julio Velasco, ex allenatore di Modena e Busto Arsizio che in passato ha già guidato anche le Nazionali maggiori azzurre. Al fianco del tecnico argentino naturalizzato italiano ecco che potrebbe tornare anche Paola Egonu, una delle migliori giocatrici del pianeta (che ultimamente non ha avuto modo di brillare con la maglia dell'Italia). Nel frattempo la pallavolo femminile italiana si sta preparando per il ritorno della stagione sportiva 2023/2024: i campionati di Serie A1 e A2, infatti, avranno inizio domenica 8 ottobre.

Volley maschile

Dopo la medaglia d'argento guadagnata all'Europeo maschile, la Nazionale di Fefè De Giorgi parteciperà ora al Torneo di Qualificazione Olimpica che si terrà a Rio de Janeiro dal 30 settembre all'8 ottobre. Gli Azzurri sono stati inseriti nella Pool A e affronteranno Repubblica Ceca (nel match d'esordio), Brasile, Iran, Cuba, Ucraina, Germania e Qatar. Stati Uniti, Serbia, Slovenia e Turchia si affronteranno nel Girone B, mentre nella Pool C troviamo i neo-campioni d'Europa della Polonia e l'Argentina di De Cecco. La Francia padrona di casa, infine, è automaticamente qualificata ai Giochi di Parigi 2024. Per quanto riguarda le convocazioni, coach De Giorgi ha deciso di puntare nuovamente sulla selezione che ha partecipato agli Europei: saranno dunque presenti il palleggiatore e capitano Simone Giannelli, gli schiacciatori Daniele Lavia e Alessandro Michieletto, i centrali Gianluca Galassi, Leandro Mosca e Roberto Russo, il libero Fabio Balaso e Yuri Romanò come opposto. Ancora assente Simone Anzani, che dopo lo stop causato da alcuni problemi cardiaci si sta apprestando a ricominciare l'attività sportiva. 
Di seguito la lista completa degli Azzurri convocati.
Palleggiatori: Simone Giannelli, Riccardo Sbertoli.
Schiacciatori: Mattia Bottolo, Daniele Lavia, Alessandro Michieletto, Tommaso Rinaldi.
Centrali: Gianluca Galassi, Leandro Mosca, Roberto Russo, Giovanni Sanguinetti.
Opposti: Alessandro Bovolenta, Yuri Romanò.
Liberi: Fabio Balaso, Leonardo Scanferla.
Martina Mugnaini

Classe 1997, dottoressa magistrale in Giornalismo e media digitali all'Unibo. Ginnastica era la mia materia preferita. Mi sono appassionata al giornalismo sportivo guardando le partite in TV e ho deciso di far parte di questo mondo.