Seguici su

Altri Sport

3 TOCCHI

Pubblicato

il

Federazione Italiana Pallavolo


Ecco un nuovo appuntamento con 3 Tocchi, la rubrica dedicata al mondo della pallavolo.

Volley femminile

Il giorno di Ferragosto sono iniziati gli Europei di volley femminile 2023. Nella splendida cornice dell’Arena di Verona, l’Italia ha dato il via alla competizione battendo 3-0 la Romania: le ragazze di Davide Mazzanti hanno portato a casa il risultato con i parziali di 25-19, 25-19 e 25-15. Fondamentale l’apporto della capitana Myriam Sylla, della schiacciatrice Alice Degradi (7 punti) e della neo-azzurra Ekaterina Antropova (8 punti), mentre Paola Egonu è partita dalla panchina. Per questa prima fase del torneo, le Azzurre saranno nuovamente impegnate domani (18 agosto) contro la Svizzera, sabato 19 contro la Bulgaria, martedì 22 contro la Bosnia-Erzegovina e mercoledì 23 contro la Croazia.
Intanto, la nazionale Under 19 ha conquistato il bronzo ai Mondiali di categoria: dopo aver battuto in rimonta le padrone di casa della Croazia ai Quarti di Finale, le ragazze di coach Fanni non sono riuscite ad avere la meglio anche in Semifinale: gli Stati Uniti hanno vinto 3-1. Le Azzurrine hanno poi dato il meglio di loro nella Finale Terzo/Quarto posto e, dopo aver battuto il Giappone 3-2, sono comunque riuscite a salire sul podio mondiale conquistando la medaglia di bronzo. 

Volley maschile

I Mondiali Under 19 maschili si sono invece conclusi con un settimo posto per i ragazzi allenati da Michele Zanin: dopo essere stati eliminati ai Quarti dalla Corea del Sud (3-0), gli Azzurrini hanno rimediato una seconda sconfitta anche contro il Belgio (3-2) e sono stati così esclusi dalle finali per un posto sul podio. I nostri giovani atleti hanno comunque chiuso il torneo con una vittoria, superando 3-0 l’Egitto.
Da lunedì 28 agosto l’attenzione si sposterà invece sulla Nazionale maggiore: l’Italvolley di coach De Giorgi, impegnata agli Europei di volley maschile 2023, cercherà infatti di mantenere il titolo di campioni in carica ottenuto nella scorsa edizione. Nella partita d’inaugurazione, in programma all’Unipol Arena di Bologna, capitan Giannelli e compagni incontreranno il Belgio; tra Ancona e Perugia andranno invece in scena le altre sfide di questa Pool A del torneo, con i padroni di casa che affronteranno Estonia (31 agosto), Serbia (1 settembre), Svizzera (4 settembre) e Germania (6 settembre).

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *