Seguici su

Bologna

Stadio – Il nuovo obiettivo dei Rossoblù: non sprecare altri gol

Pubblicato

il

Bologna FC 1909


Dopo il gol al cardiopalma di domenica contro l’Empoli, Thiago Motta ha un’altra missione per la sua squadra: sbagliare meno gol. Il Bologna ha la pericolosa tendenza a confezionare tantissime azioni d’attacco, che restano sprecate: 15 solo con l’Empoli. La vittoria questa volta è arrivata sul filo del rasoio, dopo il 90°, ma ora Thiago sa che occorre fare un altro balzo in avanti, lavorare sugli attaccanti per trasformare in gol il tanto gioco.

Troppe occasioni sprecate con Empoli, Atalanta e Inter

A Empoli alla fine è andata bene e la vittoria è stata sicuramente sudata e meritata. Anche i grandi marcatori possono sbagliare (uno per tutti: Vieri che manca il gol ai Mondiali in Corea) quindi non si vuole infierire su Orsolini e Saelemaekers, che si sono anche scusati, perché consapevoli che non si possono sprecare le azioni. Il tecnico sa però che ci sono ampi margini di miglioramento sotto porta: i suoi attaccanti devono lavorare su freddezza e selfcontrol e bisogna far crescere ancora la squadra, in modo tale che le azioni d’attacco diventino gol. A Bergamo era andata decisamente meglio: 7 occasioni, 11 conclusioni e 2 gol, ma il problema sotto porta era già balzato agli occhi nel match con l’Inter, finito male: 15 occasioni, 18 conclusioni, 10 respinte. Troppe, troppe occasioni buttate al vento. I rossoblù non si risparmiano, fanno tanto gioco, ma bisogna concretizzare.

Motta già operativo sulla nuova sfida

Il Bologna sta lavorando tanto sulle occasioni d’attacco, il gioco quotidiano sulla palla ha già portato i suoi frutti e ora tutti i giocatori si muovono bene, ma la parola d’ordine in questa fase è capitalizzare. L’ultima sfida per il tecnico è quella di tirare fuori dai suoi attaccanti cinismo e maggiore precisione. Dettagli fondamentali che non possono essere sottovalutati, sulla strada che porta verso la Champions League.

Fonte: Corriere dello Sport – Stadio, Giorgio Burreddu

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv