Seguici su

Altri Sport

“3 TOCCHI” – SUPERLEGA VOLLEY ITALIANA

Pubblicato

il

www.emmavillasvolley.com


A otto giornate dalla fine i numeri parlano chiaro: con soli 8 set persi in 18 partite, Perugia è matematicamente laureata vincitrice della Regular Season. I ragazzi di Anastasi – che hanno già conquistato la Supercoppa e il Mondiale per Club – puntano in alto e il prossimo obiettivo è chiaramente la Coppa Italia. Civitanova, invece, scivola al quarto posto, incapace di mantenere una striscia continua di vittorie e un infortunio grave si abbatte su Siena, proprio al momento sbagliato.

Vittoria importantissima per Maar e compagni (ancora senza il martello Grozer) che superano Piacenza davanti a quasi 2000 spettatori in casa propria. Ancora una volta, lo schiacciatore canadese, Szwarc e Davyskiba sono i veri protagonisti di un match partito in svantaggio per i brianzoli. L’andamento della squadra di Botti è altalenante, con Romanò vero trascinatore della formazione ma i suoi 19 punti non riescono a regalare il successo ai biancorossi che scivolano al quinto posto, a +1 da Monza.

Ancora una battuta d’arresto per i cucinieri che cadono davanti al loro pubblico contro una Trento sempre attenta sulle rigiocate: i parziali alla fine del match dimostrano un dominio della squadra di Lorenzetti per tutti i set vinti, grazie anche ai 29 punti di Kaziyski e i 17 di Lavia. Prestazione superba da parte dell’opposto gialloblù, colonna portante del gioco dei suoi e cercato spesso da Sbertoli sulle palle difficili. Dall’altra parte della rete, un altro veterano: Ivan Zaytsev. Sfortunatamente i suoi 19 palloni messi a terra non bastano per regalare ai suoi la vittoria e Trento allunga di tre lunghezze in classifica sui biancorossi.

Un risultato inaspettato quello di domenica pomeriggio: Siena ha battuto Cisterna. Conquistando la seconda vittoria consecutiva in campionato, i ragazzi di Pelillo sconfiggono gli avversari per 3-1, salendo a quota 12 punti, a – 1 da Taranto e sognano la salvezza. MVP: Van Gardeeren (19 pts) il quale ha dedicato la prestazione a Giulio Pinali, uscito dal taraflex nel terzo set a causa di una lussazione della caviglia sinistra associata a una frattura ossea.

Torna a sorridere Verona che vince dopo quattro giornate deludenti e ed è lo stesso Dario Simoni (il secondo allenatore) a commentare la prestazione dei suoi: “Un grande risultato. Ne avevamo bisogno da tutti i punti di vista. Abbiamo attraversato un periodo difficile, non ne siamo certamente usciti, ma abbiamo ampi margini di miglioramento e la prova di oggi ne è la dimostrazione”. Tra le fila scaligere è Keita il vero trascinatore della squadra, decisivo sia in fase difensiva che in quella d’attacco e, giustamente, premiato con il titolo di MVP.

Gara a senso unico quella tra Padova e Taranto con i veneti che conquistano tre punti fondamentali per allontanarsi dalla zona retrocessione. Da sottolineare i 18 palloni messi a terra da Takahashi (59% in attacco) che pesano molto nell’economia di un match da tre set; i pugliesi non riescono mai davvero a entrare in partita e, nonostante l’apporto di Loeppky (20 pts), cadono dopo soli 88’ di gioco.

Quattro set e 19 punti di Leon: la ricetta perfetta per vincere al PalaPanini, con il Perugia di Anastasi vince davanti a un pubblico avversario di circa 5000 spettatori. A poco sono serviti i 17 palloni messi a terra da Ngapeth: Giannelli e compagni non lasciano spazio di gioco agli avversari e superano Modena per 3-1. Tutta la soddisfazione dell’MVP (Leon) nel post partita: “Abbiamo sofferto stasera, non è mai facile in questo palazzetto, ma la cosa importante è aver proseguito la nostra striscia vincente”.

 

RISULTATI

Vero Volley Monza – Gas Sales Bluenergy Piacenza 3-1 (22-25, 27-25, 25-20, 25-15)

Cucine Lube Civitanova – Itas Trentino 1-3 (19-25, 25-22, 19-25, 18-25)

Emma Villas Aubay Siena – Top Volley Cisterna 3-1 (22-25, 25-19, 25-22, 25-18)

WithU Verona – Allianz Milano 3-0 (25-23, 27-25, 25-21)

Pallavolo Padova – Gioiella Prisma Taranto 3-0 (25-21, 25-21, 25-20)

Valsa Group Modena – Sir Safety Susa Perugia 1-3 (25-23, 23-25, 16-25, 18-25)

 

CLASSIFICA

Sir Safety Susa Perugia 48, Itas Trentino 29, Valsa Group Modena 29, Cucine Lube Civitanova 26, Gas Sales Bluenergy Piacenza 25, Vero Volley Monza 24, Allianz Milano 23, Top Volley Cisterna 23, WithU Verona 22, Pallavolo Padova 14, Gioiella Prisma Taranto 13, Emma Villas Aubay Siena 12.

 

ROBERTLANDY SIMON

Considerato uno dei migliori centrali della pallavolo contemporanea, Simon è uno dei punti cardine della squadra di Piacenza. Arrivato in Italia nel 2012, ha iniziato a dimostrare tutto il suo talento nelle fila biancorosse in coppia con un altro campione: Luciano De Cecco. Dopo qualche anno all’estero e a Civitanova, Simon è tornato in terra emiliana ed è un attaccante centrale piuttosto atipico: la sua fisicità (206cm x 91 kg) gli permette di essere una costante a muro e di attaccare una grande quantità di palloni nei 3 metri. I suoi palleggiatori lo cercano spesso e, sia per le veloci davanti che per quelle dietro, si fa trovare sempre pronto, arrivando a siglare anche 20 punti per partita.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *