Seguici su

Altri Sport

MOTOGP qualifiche: tripletta Ducati in prima fila! Bastianini is back, seguono Bagnaia e Miller.

Pubblicato

il


Nuovo layout e nuove sfide a RedBull ring, la qualifica si tinge di rosso ed è tripletta Ducati. Il palcoscenico è allestito e i protagonisti più veloci che mai. Tutto è pronto per una gara al cardiopalma.

 

Q1: Solido Aleix Espargaro, colpaccio “Diggia”

Un Aleix Espargaro in versione rimorchiatore parte per il suo primo run seguito da un ridicolo trenino di Honda capitanato proprio dal fratello Pol alla disperata ricerca di una scia. È Marco Bezzecchi il primo pilota a passare sulla linea del traguardo e a fare da riferimento, ma l’Aprilia numero 41 guidata da Espargaro migliora immediatamente il crono messo a segno dall’italiano del team Mooney VR|46 con un’ottimo 1:29.692. Ritocca ulteriormente di ben due decimi il suo miglior tempo Espargaro il quale continua a tirare suo fratello Pol che si mette momentaneamente in seconda posizione. Il pilota Honda però è in evidente difficoltà in sella alla sua RC213V.

A cinque minuti esatti dalla fine della Q1 tutti i piloti rientrano con gomma nuova alla ricerca del tempo che può portarli tra i migliori dieci del weekend. Purtroppo incappa in un errore il “Bez”. Il pilota italiano perde l’anteriore andando ad aggredire la seconda delle due curve della nuova chicane. Cade anche Alex Marquez il quale seguiva le Ducati di Bezzecchi ed è stato probabilmente indotto all’errore a causa della scivolata avvenuta proprio davanti a lui.

Solidissimi Espargaro e l’Aprilia che continuano a martellare in 29 basso e mantengono così la prima posizione in questa Q1. È di Fabio Di Giannantonio il colpaccio del sabato. Il romano, ormai a tempo scaduto, scippa la seconda posizione a Pol Espargaro e si guadagna la promozione in Q2.

Q2: la Bestia è tornata, Bagnaia fa il miracolo, Miller c’è!

Subito velocissimo il riferimento di Espargaro che al suo primo giro lanciato stampa un 1:29.0. È Jack Miller però a far partire i fuochi d’artificio in questa Q2, l’australiano è il primo pilota a scendere sotto l’uno ventinove al RedBull ring e lo fa con un per niente scontato 1:28.898!

Problemi in frenata per Pecco durante il suo primo run, il pilota Ducati è costretto a rientrare ai box nella speranza di risolvere tutto prima dello scadere del tempo. Intanto in pista c’è un Enea Bastianini in grandissima forma, il romagnolo è in seconda posizione quando mancano ormai quattro minuti alla bandiera a scacchi; è proprio in questo momento che finalmente Pecco Bagnaia rientra in pista e si mette alla caccia del tempone. Non ci mette molto il torinese a ritrovare la sua incredibile velocità, gli basta infatti un giro per mettersi in seconda posizione, ma non è finita qui, perché Bagnaia spinge al massimo e mette a segno un incredibile 1:28.796 andando a prendersi la pole provvisoria davanti al suo compagno di squadra Miller. Ci prova Quartararo che spinge ai limiti della fisica ma purtroppo non basta, “El Diablo” è solo quinto. Quando sembra ormai tutto finito però ecco che passa sul traguardo Bastianini che migliora la pole provvisoria di Bagnaia, si mette davanti a tutti e lancia la sfida al connazionale. 1:28.772 il tempo messo a segno da Enea, è tripletta Ducati a Spielberg!

Questa la top ten della MotoGP in vista della gara di domani: Bastianini, Bagnaia e Miller in prima fila. Martin, Quartararo e Zarco in seconda, seguono Viñales, Mir e A. Espargaro a chiudere Di Giannantonio, Rins e B. Binder.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv