Seguici su

Bologna FC

Al Dall’Ara va in scena il Derby dell’Appennino: uno sguardo ai precedenti in casa rossoblù

Domenica arriva la Fiorentina al Dall’Ara per il Derby dell’Appennino. L’anno scorso fu vittoria rossoblù: diamo uno sguardo ai precedenti

Pubblicato

il

Riccardo Orsolini durante Bologna-Fiorentina (2023/2024)
Riccardo Orsolini durante Bologna-Fiorentina (2023/2024) (Fonte: Damiano Fiorentini)

Un derby è sempre un derby. Che sia una stracittadina oppure no, le motivazioni che spingono le due squadre a voler prevalere sono sempre infinite. Domenica è il giorno di Bologna-Fiorentina, il Derby dell’Appennino. I rossoblù di Vincenzo Italiano, rientrati dalla trasferta di Lisbona per la sesta giornata di Champions League, hanno voglia di rosicchiare punti alle squadre più avanti in classifica. La Fiorentina di Palladino è proprio una di queste: la squadra rivelazione, al momento, di questa Serie A si trova al terzo posto in classifica con 31 punti, nove in più del Bologna. Ovviamente, è giusto ricordare che entrambe le squadre hanno una partita in meno. Il Bologna dovrà recuperare quella col Milan e la Fiorentina quella con l’Inter, interrotta al 17′ per il malore di Edoardo Bove.

(© Bologna FC 1909)

Rossoblù a Lisbona per Benfica-Bologna (© Bologna FC 1909)

Uno sguardo ai precedenti al Dall’Ara: quante sfide in Serie A

Sono tante le partite andate in scena tra Bologna e Fiorentina valide per il campionato, ma quante di queste sono state giocate al Dall’Ara? Restringendo il campo, quindi, si possono contare ben 72 partite di Serie A giocate all’ombra della Torre di Maratona. Il bilancio, al momento, vede il Bologna in vantaggio con 27 vittorie contro le 17 della Fiorentina. Per 28 volte la partita è terminata in pareggio. Per quanto riguarda i gol segnati, invece, il vantaggio del Bologna è minimo: 91 contro le 86 dei viola.

Come finì l’anno scorso? Vittoria rossoblù

Il giorno di San Valentino dell’anno scorso andò in scena Bologna-Fiorentina. Vincenzo Italiano, all’epoca sulla panchina della Fiorentina, uscì dal Dall’Ara sconfitto col risultato di 2-0: i ragazzi di Thiago Motta riuscirono ad imporsi grazie ai gol di Riccardo Orsolini e Jens Odgaard. In seguito alla vittoria, i circa 26 mila spettatori presenti al Dall’Ara avevano cominciato a credere un po’ di più nelle favole. A febbraio, infatti, la squadra di Thiago Motta stava cominciando a far sognare i propri tifosi grazie alle vittorie e al bel gioco mostrato. La vittoria nel Derby, poi, fu una grande soddisfazione e spinta ulteriore verso il raggiungimento e coronamento del sogno europeo.

Dan Ndoye, Bologna-Fiorentina (© Damiano Fiorentini)

Dan Ndoye durante Bologna-Fiorentina dello scorso anno (© Damiano Fiorentini)

L’ultima vittoria della Fiorentina: stagione 2021/2022

Per tornare all’ultimo successo dei viola sul campo del Bologna, bisogna compiere un passo indietro di circa 3 anni. Era il 5 dicembre 2021 ed al Dall’Ara andava in scena il Derby dell’Appennino, valido per la 16esima giornata. I rossoblù, allenati da Sinisa Mihajlovic, schieravano un 3-5-2 iniziale per fronteggiare il 4-3-3 dei toscani, sempre allenati da Vincenzo Italiano. La partita venne sbloccata dalla Fiorentina grazie al gol Youssef Maleh, ma sul finire del primo tempo, il gol di Musa Barrow ristabilì la parità. Nel secondo tempo la Fiorentina riuscì a scappare sull’1-3 grazie alle reti di Cristiano Biraghi e Dusan Vlahovic. All’83’ il gol di Aaron Hickey riaccese le speranze rossoblù di completare la rimonta, che però si fermò sul 2-3 finale.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *