Seguici su

Pallanuoto

Palombella Rossoblù – De Akker, ora inizia il tuo campionato

Palombella Rossoblù – Finito l’incubo per la De Akker, ora per la risalita. Ecco i gironi della serie B per la Rari Nantes Bologna

Pubblicato

il

Palombella Rossoblù - Rocco Valle, portiere della De Akker Bologna crediti SC Quinto
Palombella Rossoblù - Rocco Valle, protagonista in Pro Recco-De Akker (©SC Quinto)

Palombella Rossoblù Torna Palombella Rossoblù, la rubrica della pallanuoto bolognese.

Mentre serie A2, B e C della Rari Nantes attendono di iniziare i rispettivi campionati, al via la prima settimana di dicembre, la De Akker Bologna può tirare un sospiro di sollievo dopo un tour de force durato 3 giornate. Trieste, Savona e Pro Recco sono state le avversarie dei bolognesi nelle prime 3 settimane della stagione. Ora un po’ di riposo, prima della sfida di mercoledì contro l’Ortigia.

Palombella Rossoblù – De Akker, ora si inizia a fare sul serio

Non avrebbe potuto esserci inizio più in salita di quello della De Akker. 3 delle ultime semifinaliste scudetto nelle prime 3 gare dell’anno, roba da far venire i brividi, peraltro con 2 gare su 3 in trasferta. Alla fine dei conti la De Akker esce a testa altissima dalla “Bianchi” di Trieste (18-15), dopo una prestazione che ha costretto gli alabardati a premere sull’acceleratore nell’ultimo tempo, mentre forse la partita che lascia più amaro in bocca è l’unica casalinga contro il Savona (9-21), dove la squadra allenata da Mistrangelo ha patito sin da subito la garra biancorossa. Dell’ultima sfida, quella contro i campioni d’Italia della Pro Recco, ci sarebbe tanto da dire: contro la miglior squadra d’Europa Milakovic e compagni non si sono mai tirati indietro, cercando di restare in scia dei recchelini più tempo possibile, scivolando però indietro nella seconda metà di gara (22-13). Qui gli highlights della sfida con la Pro Recco.

Insomma, chi conosce la pallanuoto sa che giudicare la De Akker dopo questi 3 scontri porterebbe ad analisi completamente fasulle. Nonostante la classifica sia ancora magra, si può dire che la “caccia” ai punti dei rossoblù inizia ora. Mercoledì 22 ottobre arriverà alla “Carmen Longo” il Circolo Canottieri Ortigia, squadra ridimensionatasi nel corso dell’estate, con alcuni addii di peso come Cassia e Tempesti, ma profonda conoscitrice della categoria e a caccia di punti ai quali sa di poter ambire. Dal canto suo, la De Akker deve continuare a far leva sui suoi bomber Erdelyi e Campopiano. «Quest’anno non ci sono squadre con cui si può vincere facile e, al di là delle prime tre, tutti possono fare punti con tutte le squadre», ha dichiarato Federico Mistrangelo nel postgara. Profonda verità. Appuntamento mercoledì sera in piscina alle 21:30.

Rari Nantes, serie B maschile: ancora nel girone 2

Chi aspetta con ansia che sia reso noto il proprio calendario è la serie B maschile della Rari Nantes, che dopo l’esaltante stagione dello scorso anno ha una voglia matta di riavvolgere il filo e riprendere la propria corsa. Come nello scorso campionato, il girone sarà il numero 2, dove si riuniscono squadre da Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Marche. Vecchie e scomode conoscenze saranno Monza e Padova, entrambe beffate ai playoff promozione lo scorso anno dopo un campionato ai vertici. Interessante sarà il derby emiliano col Modena, risalita in serie B proprio quest’estate. Poi le marchigiane Osimo, Jesina, squadre anch’esse dalle non note ambizioni, così come la Canottieri Milano, ma profonde conoscitrici della categoria. Ai blocchi anche Vicenza, “gemella” della Rari nello scorso campionato (girone d’andata ai vertici, poi la discesa nella seconda metà di stagione, ma la salvezza comunque raggiunta con facilità).

Valerio Repetto della Rari Nantes crediti Paolo Tassoni

Valerio Repetto (©Paolo Tassoni)

Dopodiché, dalla lista mancano da menzionare le due retrocesse Brescia Waterpolo e Como Nuoto. Le due lombarde vengono da una stagione amara ai piani alti, anche se con umori differenti. Il Brescia Waterpolo è da anni bacino floridissimo delle giovanili dell’AN Brescia, storica antagonista del Recco in finale scudetto, e ogni anno sforna giovani promesse da lanciare in prima squadra. Si veda, per esempio, il secondo portiere del Settebello Baggi Necchi, o il talentuoso modenese Lodi, approdato in serie A1 quest’anno. Como, invece, dopo anni di salvezze arrivate all’ultima curva, è retrocesso con anticipo rispetto alla fine della regular season in serie B, e avrà sicuramente tutta l’intenzione di tornarci in fretta. Si inizia il 7 dicembre, nell’attesa che venga ufficializzato il calendario. Ultima giornata programmata il 25 aprile.

Alla prossima con Palombella Rossoblù.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *