Pallanuoto
Palombella Rossoblù – Tutti in vasca
Palombella Rossoblù – Tutte le squadre del capoluogo emiliano sono tornate in vasca: come procedono i lavori?
Palombella Rossoblù – Torna Palombella Rossoblù, la rubrica della pallanuoto bolognese.
Ora è ufficiale, c’è profumo di campionato a Bologna. Le cosiddette big 4 felsinee sono tutte tornate ufficialmente in vasca, in preparazione di quelli che saranno campionati emozionanti e, mano sul fuoco, molto divertenti. In serie A1 si inizia a fare sul serio da questa settimana, mentre le altre squadre dovranno probabilmente aspettare dicembre prima di iniziare le rispettive stagioni.
De Akker Bologna, serie A1
La squadra che lavora da più tempo è la De Akker Bologna, in vasca da metà agosto, che tra Conference League e campionato regalerà certamente un sacco di emozioni (e speriamo anche di soddisfazioni) ai propri tifosi. Dopo il torneo San Luca, svoltosi alla Carmen Longo il 13 settembre contro squadre di livello come Quinto e Florentia, la squadra di coach Mistrangelo ha ottenuto diverse buone indicazioni. Prima la vittoria, sofferta, contro la formazione ligure (13-11), poi la sconfitta di misura contro i fiorentini (14-15). La giornata si è chiusa con la netta vittoria dell’SC Quinto sui gigliati (16-10).
Preseason a parte, questo weekend avranno inizio le ostilità rossoblù. Sabato 4 ottobre si andrà a Trieste, formazione accreditatissima, che mira con decisione ai primi posti del campionato. Una missione non impossibile ma quasi per Milakovic e compagni, che dovranno stringersi e ergere un muro difensivo per contrastare l’ex Manzi, potentissimo braccio mancino, e compagni. Quella contro gli alabardati sarà solo la prima di una serie di sfide molto complicate che attendono i bolognesi, visto che la prima partita in casa sarà nientemeno che contro la corazzata Savona, dove è recentemente approdata la star del Settebello Marco Del Lungo. Ma facciamo una cosa alla volta. Si gioca alla Piscina Bianchi di Trieste, alle ore 20, sabato 4 ottobre.
Kristijan Milakovic, punto di forza della De Akker (©Giovanni Sabbioni)
Rari Nantes, serie A2 femminile e B maschile
Chi invece è appena tornata in vasca è la Rari Nantes Bologna femminile, che dopo una lunga estate è tornata proprio ieri ad allenarsi nelle acque dello Sterlino. Una squadra che potrà e dovrà farsi forza grazie a un gruppo giovane e coeso, dove il ritorno di Toselli e Lepore (cresciute alla Rari) e soprattutto l’arrivo di una fuoriclasse come Kanemy dovranno dare un apporto fondamentale alla causa. Il campionato, che probabilmente inizierà in dicembre, vedrà la squadra di Posterivo inserita con pochi margini di dubbio nel girone Sud per il secondo anno consecutivo, con le neoretrocesse Ancona e Lazio Nuoto. Un impegno arduo, ma che le rossoblù affronteranno, come sempre, con grande entusiasmo.
Martina Lepore, tornata in vasca dopo qualche mese dall’operazione alla spalla che l’ha tenuta ferma per la stagione 2024-2025(©Paolo Tassoni)
Nella storica piscina bolognese si allena invece da tempo la serie B maschile, che guidata dal nuovo tecnico Andrea Sellaroli sta preparando una nuova emozionante stagione in serie B. Lo scorso anno è stato un successo: un campionato vissuto da protagonisti, con tante sorprese e vittorie e sconfitte last second che hanno reso chiaro un livello d’esperienza non banale per una neopromossa, peraltro infarcita di giovanissimi. La squadra, che quest’estate ha salutato Cammarota, Cenni e Moscardino, viene da settimane di duro lavoro e attende di scoprire novità in merito all’inizio del campionato. Il segreto devono essere come sempre. i giovani: Filippo Gori, campione d’Europa con la Nazionale under 16 e soprattutto il gruppo che ha vissuto la cavalcata vincente fino alle semifinali nazionali Allievi devono essere gli elementi trainanti della squadra.
2000 Service, serie C
Anche la 2000 Service ha ricominciato ad allenarsi da qualche settimana. La serie C di coach Francesco Boccia si sta preparando a un grande esordio nella categoria, che per i rossoblù deve avere un sapore assolutamente diverso rispetto a quello di due anni fa. Dopo la cavalcata vincente della passata stagione l’intenzione è quella di confermarsi ad alti livelli, obiettivo alla portata visto il tasso tecnico e d’esperienza tra le file della 200 Service quest’anno. Tanti volti che hanno deciso, per il terzo anno consecutivo, di sposare la causa rossoblù con gioia ed entusiasmo. Il campionato sarà lungo e difficile, ma la 2000 Service ha più di un asso nella manica per riuscire a ottenere il massimo.
Giacomo Dozza, tra i giocatori più esperti della 2000 Service (©Paolo Tassoni)
Alla prossima con Palombella Rossoblù.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
