Seguici su

Pallanuoto

Palombella Rossoblù – Sul tetto d’Europa!

Palombella Rossoblù – Italia (e Bologna) oro europeo in Turchia con la nazionale under 16 di Filippo Gori e Federico Mistrangelo

Pubblicato

il

La gioia degli Azzurrini crediti Euroean Aquatics Waterpolo
Il Settebello Under 16 festeggia l'oro europeo sul podio (©European Aquatics Water Polo)

Palombella Rossoblù Torna Palombella Rossoblù, la rubrica della pallanuoto bolognese.

Che settimana d’oro per la pallanuoto bolognese! La notizia più bella è di certo il titolo europeo portato in Emilia da Filippo Gori e Federico Mistrangelo, rispettivamente mancino e allenatore della nazionale maschile under 16, in grado di guadagnarsi il gradino più alto del podio della rassegna continentale. Rari Nantes e De Akker possono così continuare a festeggiare un’annata (non ancora terminata) piena di soddisfazioni e traguardi singoli e di gruppo. Ora per Mistrangelo ci sarà un po’ di riposo, prima di rituffarsi nella preparazione della prossima annata (reso noto il calendario della serie A1 2025-2026), mentre per Filippo è già tempo di tornare in vasca: questo weekend lui e la squadra allenata da coach Cenni scenderanno in vasca a Salerno per le semifinali nazionali categoria Allievi. 

Il Settebello under 16 (©European Aquatic Water Polo)

Il Settebello under 16 (©European Aquatic Water Polo)

Palombella Rossoblù – Gori e Mistrangelo d’oro agli Europei under 16

Non avrebbe potuto esserci finale più poetico di quello di un paio di giorni fa in Turchia per la nazionale under 16. Con l’entusiasmo della gioventù e la maturità dei veterani gli Azzurrini hanno fatto un percorso perfetto (6 partite e 0 sconfitte) meritandosi la medaglia d’oro. Che ci fossero le possibilità di ambire ai piani alti era già cosa chiara già nella fase a gironi, dove le gare a punteggio pieno contro potenze come Montenegro, Croazia e Grecia hanno evidenziato che i tempi fossero maturi per il giovane Settebello.

Prima i quarti dominati contro i padroni di casa della Turchia, che avevano impensierito, nella fase preliminare, Serbia e Ungheria, ma il vero capolavoro è arrivato contro il Montenegro, poi di bronzo, superato di misura a 2′ alla fine. La finale contro l’Ungheria è stata a senso unico, con gli Azzurri bravi nel mettere subito la sesta (12-4 a metà partita) e gestire con serenità fino alla sirena finale.

La gioia del Settebello Under 16 oro europeo crediti European Aquatics Water Polo

La gioia del Settebello Under 16 oro europeo (©European Aquatics Water Polo)

Un oro meritatissimo per un gruppo di piccoli grandi campioni, eroici nel gestire un evento delicato e importante con la mentalità vincente. Il Settebello del futuro è in ottime mani, ricordando l’argento del Mondiali under 16 di Malta di appena un anno fa. La Rari Nantes, dal canto suo, si gode il successo del suo gioiellino Filippo Gori, a segno nella finale e autore di una tripletta nella fase a gironi. Il quindicenne (un anno sotto età rispetto alla kermesse continentale) si sta distinguendo da tempo a livello nazionale, ma la soddisfazione della convocazione ufficiale e soprattutto dell’oro al collo è impagabile per il mancino, protagonista anche in serie B quest’anno.

Allievi Rari Nantes verso le semifinali nazionali

Per Gori ci sarà giusto il tempo di ricaricare le energie prima di rituffarsi in acqua e preparare l’ennesimo evento di quest’estate così piena. Tra 18 e 19 luglio, infatti, gli Allievi della Rari Nantes viaggeranno verso Salerno per affrontare l’appuntamento clou di luglio: le semifinali nazionali. Qui la squadra di Peter Cenni se la vedrà con i padroni di casa salernitani, con la Roma Vis Nova e il Circolo Canottieri Ortigia. Il match contro i capitolini aprirà l’avventura rossoblù (18 luglio alle 16:30), poi il mattino dopo alle 11 se la vedrà coi campani e, per chiudere, alle 16 coi siciliani.

Premettendo che la grande soddisfazione è essersi qualificati e figurare tra le migliori 16 squadre di categoria a livello nazionale, per i giovani felsinei è il momento di dare tutto. Dopo un’estate passata in vasca, tra doppi allenamenti e common training (nell’ultima settimana la Rari ha partecipato a un quadrangolare in Liguria e ha ospitato l’Alma Nuoto per una serie di allenamenti congiunti), giocarsi le proprie carte è obbligatorio per onorare al meglio una stagione giovanile affrontata con la serietà dei senior. Forza, giovani rossoblù!

Peter Cennicon gli Allievi della Rari Nantes crediti paolo Tassoni

Peter Cenni con gli Allievi della Rari Nantes (©Paolo Tassoni)

Il calendario della De Akker Bologna

Passando dalle giovanili alla serie A1, inizia il conto alla rovescia per il campionato della De Akker. Il calendario, reso noto la scorsa settimana, propone alla squadra bolognese una partenza di fuoco puro: la prima gara in trasferta in casa della Pallanuoto Trieste, poi la prima interna contro il fortissimo Savona e di nuovo in trasferta in casa dei campioni d’Italia della Pro Recco. Un bello start in salita per una squadra che quest’anno affronterà nuovamente l’Europa, in particolare la Conference League, campionato continentale che è una novità ma che impegnerà al massimo la squadra di coach Mistrangelo, infarcita di nuovi talenti vogliosi di mettersi in mostra. Di seguito il calendario con tutte le partite della fase regolare ’25-’26.

Calendario Serie A1 pallanuoto

Alla prossima con Palombella Rossoblù.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *