Seguici su

Altri Sport

Formula 1 – A Verstappen la Sprint Race, ma le Ferrari ci sono con Leclerc secondo e Sainz terzo. Male AlphaTauri

Pubblicato

il

Profilo Twitter Ferrari

Conferme rosse

La gara Sprint del Gran Premio d’Austria ha confermato l’esito della qualifica di ieri. Charles Leclerc e Carlos Sainz domani alle 15 si schiereranno dunque in seconda e terza posizione sulla griglia.

Charles è scattato meglio del poleman Max Verstappen, anche se il monegasco non è riuscito a scavalcare l’olandese. Nei giri iniziali Sainz e Leclerc si sono sorpassati un paio di volte prima che le posizioni si stabilizzassero. La gara odierna – che può essere paragonata al primo tempo di una partita – ha permesso alla Scuderia Ferrari di raccogliere dati importanti sul comportamento delle gomme Medium e altri parametri verificabili solo in condizioni di gara. Le informazioni saranno analizzate questa sera e insieme a quelle già acquisite ieri permetteranno di preparare nei dettagli i 71 giri di domani. Il passo gara delle due Ferrari è stato buono, specialmente dopo i primi giri, e i dettagli potranno fare la differenza.

Qui le parole dei due cavallini rampanti

Charles Leclerc: “Sono partito piuttosto bene e ho ingaggiato un duello un po’ al limite con Max. Poi Carlos mi ha superato in curva 3 ma sono riuscito a riprendermi la posizione alla frenata successiva”.

Per i primi giri mi sono focalizzato sulla gestione gomme così da poter spingere di più verso la fine. Direi che il piano ha funzionato perché progressivamente sono riuscito ad andare più forte e mi sono sentito a mio agio con le Medium.

Battagliando ho perso un po’ di tempo, però è stato divertente e non credo abbia influito più di tanto sul risultato finale della Sprint. La gestione gomme domani sarà fondamentale e credo la gara si preannunci divertente”.

Carlos Sainz: “È stata una bella gara oggi, specialmente nei primi giri in cui ho lottato con Max (Verstappen) e Charles. Al via ho provato ad attaccare Max in curva 3 ma non sono riuscito a tenere la posizione all’esterno della curva. Dopo le tornate iniziali ho lavorato per rimettere le gomme nella finestra ottimale di utilizzo e ricaricare la batteria, tornando a girare con il mio ritmo fino al termine. La gara vera è domani e la affronteremo partendo dalle stesse posizioni di oggi.

 

Siamo tutti molto vicini lì davanti e la lotta sarà serrata. I nostri rivali sembravano avere un po’ più di passo oggi ma domani faremo del nostro meglio per dargli del filo da torcere

Weekend in salita per AlphaTauri 

Giornata complicate in casa AlphaTauri. La scuderia di Faenza non ottiene grandi risultati nella Sprint Race di oggi e i due alfieri saranno costretti a partire dalle ultime file. Per Gasly partito P10 dopo un contatto alla prima curva si è ritrovato in fondo al gruppo ed è riuscito a rimontare fino alla quindicesima posizione. Per il giapponese invece un fine settimana fin qui difficile che lo vedrà scattare dalla diciassettesima posizione. Domani i due piloti targati Motor Valley saranno chiamati ad una super rimonta per agganciare la top ten e racimolare qualche punto.

Pierre Gasly: “I’m extremely disappointed, we started the Sprint in the top 10 and before the first corner it was already over. I don’t really know what happened, so I need to review it later, but I was alongside Lewis and all of a sudden, I was facing the wrong way on the racetrack. The left-hand side of the car was broken after that, so it was horrendous to drive for the rest of the race. Tomorrow will be a long race, so we need to go away tonight and see what we can do to make our way forward”.

Yuki Tsunoda: “It’s been a tough day. I had absolutely no pace from my side, it was a different level compared to the others and the car was just too slow. We’ve lacked grip in general and had unpredictable balance across the weekend, we’ve looked at the data and so far been unable to find an issue, so we need to go away and look more deeply at this”.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv