BasketVirtus Bologna
Pajola: «Vedo tanto entusiasmo, Bologna resta BasketCity»
Parola al nuovo capitano bianconero e ormai senatore Azzurro, stasera pronto a fare gli onori di casa in un PalaDozza SoldOut per la sfida con l’Argentina
Tutto pronto per una vigilia di Ferragosto insolita, da vivere in città, ma non una qualsiasi: BasketCity risponde presente e questa sera farà registrare il Sold Out al PalaDozza per Italia – Argentina. Tra i ragazzi di Pozzecco non può mancare Alessandro Pajola, fresco di nomina da nuovo capitano della Virtus Bologna e carico per conquistare, dopo il suo secondo scudetto anche qualcosa d’importante con la Nazionale. Nel suo Palmares un bronzo agli Europei U-18 e un argento mondiale U-19, ma ora si fa sul serio con la rappresentativa maggiore di cui è uno dei leader indiscussi (55 presenze).
Proprio Pajo è protagonista di un’intervista rilasciata sulle colonne del Resto del Carlino, della quale vi riportiamo alcuni dei passaggi centrali.
Stato di forma e ambizioni
«Sto bene, anzi, stiamo tutti bene. Stiamo spingendo molto in allenamento. Come ci chiede Pozzecco. Ogni giorno dobbiamo fare un passetto avanti». A far discutere negli scorsi giorni è stato il ranking Fiba in previsione di Eurobasket, che vede l’Italia all’undicesimo posto. Pajo però non si abbatte, tutt’altro: «favoriti o meno non andremo agli europei co l’idea di fare una vacanza. Ci stiamo preparando bene, daremo il massimo».
Pozzecco (©Italbasket)
Per quel che concerne gli obiettivi il numero 6 bianconero e 54 in Azzurro, non si sbilancia. Il percorso, quando non parti evidentemente da favorito tende a tracciare la strada degli obiettivi: «Quelli vengono di conseguenza. Noi vogliamo esserci».
Bologna e il Paladozza come cornice di Italia – Argentina
Come sottolineato in precedenza, sarà un PalaDozza SoldOut alla vigilia di Ferragosto, il tutto per un amichevole: «Vedo tanto entusiasmo, bello. Ma lo sappiamo Bologna resta BasketCity».
E poi il PalaDozza, che, se pur non raggiungendo i numeri delle grandi arene europee regala un ambiente unico: «Siamo al Madison di Bologna, qui si respira una aria particolare. La gente a ridosso del campo, il tifo, è incredibile. Ogni cosa viene amplificata, triplicata».
Capitolo Virtus
Pajola tiene il focus sull’Italbasket, come giusto che sia a poco tempo da una manifestazione così importante: «Del club credo sarà più giusto parlarne quando si comincerà a fare sul serio». Di Virtus però ce n’è tanta anche in Nazionale: Akele, Diouf, Niang e lo stesso Pajo: «Ci troviamo bene insieme, abbiamo tutto per diventare un bel gruppo».
Pajola (©Virtus Pallacanestro)
E poi l’endorsement del presidente Zanetti, che già ha annunciato il suo ruolo da nuovo capitano bianconero: «Me l’avessero detto dieci anni fa, quando sono arrivato, non ci avrei creduto. E’ un motivo d’orgoglio, che mi responsabilizza di più».
La mancanza di Polonara
«Achille è sempre con noi. Abbiamo una chat, fa parte del gruppo, lo sentiamo tutti i giorni ed è come se fosse qui. E’ chiaro che averlo qui sarebbe ancora meglio. Per questo il mio messaggio è: Achille, ti aspettiamo a braccia aperte».
Intanto lo stesso Achille Polonara ha comunicato tramite i suoi social di aver terminato il secondo ciclo di chemio e che presto potrà tornare in Italia.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
