Seguici su

Basket

Dalmonte: “Domani gara importantissima, poi ai playoff partirà un altro campionato”

Pubblicato

il

Lasciarsi alle spalle la trasferta di Chieti è il motto d’ordine alla vigilia di Fortitudo-Mantova, occasione per tornare al successo e confermarsi tra le mura amiche. Le parole di coach Dalmonte:

“Ci sono partite che per come sono collocate hanno un valore e altre in cui vincere è fondamentale. Domani è quel tipo di partita, partendo dall’assoluto rispetto degli avversari. Dobbiamo essere consapevoli dei loro punti di forza, ma anche di debolezza. A livello di produzione e di numeri Miles e Ross sono i loro leader ma non possiamo fermarci a loro; l’innesto di Iannuzzi è stato ottimo. Sanno essere anche molto pericolosi dal perimetro con Cortese e Veronesi e capaci di schierare quintetti che dovremo leggere bene. Giochiamo in casa dopo la sconfitta di Chieti, il tempo si sta stringendo e il peso specifico delle partite aumenta, è nostra responsabilità giocare al meglio e centrare il risultato.”

La Fortitudo si affiderà ai migliori anche sotto il punto di vista mentale?

“Credo che negli ultimi 120 minuti abbiamo perso il controllo emotivo per rincorrere alcune decisioni arbitrali che ci hanno tolto dalla partita. Al netto di questi episodi, però, non ci siamo fatti toccare da niente e da nessuno, rimanendo presenti. Io ripongo tanta fiducia nella squadra prima ancora che nei singoli. Ognuno poi si prenderà le proprie responsabilità rispetto al ruolo che occupa nella squadra ma non possiamo aggrapparci ai singoli.”

Sul finale di regular season e l’avvicinarsi ai playoff:

“Per esperienza so che il vero campionato inizia con i playoff, dove le forze in campo possono cambiare. Nella fase intermedia c’è la possibilità di rifinire la griglia di partenza ma come nei gran premi, tante volte ha vinto chi non partiva davanti. Queste ultime cinque partite contano per difendere il nostro posizionamento quarto, quinto e sesto posto per non dover poi rincorrere. Non vanno fatti troppi conti ma pensare a vincere che è il nostro dovere e poi guardare con più serenità i risultati delle altre; oltretutto mancano alle altre ancora alcuni scontri importanti, quindi non è opportuno soffermarsi solo sui calcoli.”

Qualcosa si muove sul mercato?

“Prima pensiamo alla gara e poi al resto. Per rifarmi al paragone automobilistico, al momento non ci sono gomme sgonfie.”

Sul giocare al Paladozza e la spinta del tifo:

“Non ci sono dubbi sull’importanza del fattore Paladozza. Possiamo guadagnarci spettatori in più vincendo o giocando una partita come si deve. Quando conta sono certo che i nostri tifosi saranno presenti e ci daranno una grande mano anche nell’approcciare la seconda fase della stagione.”

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *