Seguici su

Basket

FORTITUDO – Eternedile Fortitudo-Crema 89-65- 14 Dic

Pubblicato

il


LA PARTITA – Vandoni sceglie un quintetto composto da Montano, Valentini, Sorrentino, Samoggia e Iannilli. Inizia bene la Fortitudo, che dopo 2’’ è sul 5-2, con gli ospiti che tirano con basse percentuali e sbagliano anche i canestri facili. Poi la Fortitudo prova a scappar via, costringendo  coach Baldiraghi a chiamare timeout: è Montano contro Crema e il risultato recita 9-2 per il numero 14 della Fortitudo. Crema prova a rientrare con una tripla di Caredllini (9-5). Continua lo show di Montano che dopo 5’ ha già  messo a referto 11 punti, portando i suoi sul 13-8, poi un canestro di Samoggia fa toccare alla Effe il più 9, massimo vantaggio. Una tripla di Colnago riavvicina Crema a meno 3, ma ci pensa Samoggia a rispedire gli ospite a due possessi di distanza, sempre da 3 (20-14). Samoggia è fondamentale su ambo le metacampo prima stoppa il canestro del possibile meno 2, poi chiude il primo quarto con una tripla che permette alla Effe di arrivare al secondo quarto sul 23-16. Nel secondo quarto la Fortitudo tocca anche il più 11 grazie ai canestri di Raucci e Valentini. Ancora una tripla di Raucci porta il punteggio sul 34-20, a questo punto gli ospiti provano a rientrare in partita sempre con i tiri dalla lunga distanza, ma la squadra di coach Vandoni è attenta a non far rientrare in partita Crema. Quando Crema ritorna a meno 10 è una tripla di Candi a muovere nuovamente il tabellone della squadra di Vandoni e portare il punteggio 40-27. La Fortitudo gioca bene sia in fase difensiva che offensiva e un canestro di Raucci fa esplodere la Fossa. La Fortitudo va all’intervallo lungo sul 47-32, assoluto protagonista Davide Raucci autore di 14 punti. Dopo l’intervallo lungo Crema si affida ancora al tiro dalla lunga distanza e rientra a meno 12, ma la squadra di Vandoni non diminuisce mai l’intensità e prima con Samoggia, poi con Raucci allontanano nuovamente gli ospiti (57-40). La Fortitudo è in pieno controllo della gara,e tocca anche il più 21 grazie a un fallo di canestro di Lamma. Il capitano si scatena e realizza 6 punti di seguito che fissano il punteggio sul 67-42, costringendo Baldiraghi a chiamare timeout ancora una volta. Il terzo quarto si chiude sul 70-47. Nell’ultimo quarto la Fortitudo deve solo gestire il vantaggio, con gli ospiti che provano a diminuire lo svantaggio con i canestri di Cardellini e Tardito. La Fortitudo continua a divertirsi in campo e a dare spettacolo. Due liberi di Candi e un canestro di Sorrentino portano il punteggio sull’89-59. Vince la Fortitudo 89-65.

Una Fortitudo che ha tenuto alta l’intensità dal 1’ al 40’, senza mai essere in difficoltà. Ha condotto la gara dall’inizio alla fine, con vari protagonisti: nel primo quarto Montano e Samoggia, nel secondo Raucci, poi nel terzo il capitano Davide Lamma. Una grande Fortitudo, che approfitta della sconfitta di Orzinuovi contro Udine e porta a casa altri due importantissimi punti.

MVP – Sarebbe riduttivo assegnare il titolo a un solo giocatore, per questo l’mvp per me è il collettivo della Fortitudo. Gran parte del merito va anche a coach Vandoni che ha saputo tenere alta l’attenzione in settimana. La Fortitudo ha saputo sopperire alle difficoltà come solo le grandi squadre sanno fare, ed ha lanciato un altro forte segnale al campionato.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *