Basket
Fortitudo: il punto sulla lotta Playoff – 5 mar
Mancano sei giornate alla fine della regular season del campionato di A2. Dodici punti in palio e ancora tre posti da assegnare per i playoff. Con i primi cinque che ormai hanno trovato padrone (bisognerà capire solo l’ordine delle squadre, ndr) mancano quelli dal sesto all’ottavo. Sei squadre si contendono gli ultimi posti. Tra queste c’è anche la Fortitudo che rientra nel gruppone delle squadre a quota 26. Oltre ai biancoblu, ci sono anche Treviglio, Verona, Trieste e Ravenna. Più staccata, a quota 24 troviamo Ferrara.
CALENDARIO – Da qui alla fine del campionato, gli uomini di Boniciolli giocheranno tre volte al Paladozza e tre lontano dalle mura amiche. Ad attendere la Effe ci sono subito due scontri diretti. Dopo la pausa per la Coppa Italia, infatti, i biancoblu affronteranno prima Ravenna e poi Treviglio. Ottenere quattro punti da queste due gare vorrebbe dire aver messo quasi in cassaforte la post season. Certo, bisognerà attendere anche i risultati che arrivano dagli altri campi, ma vincere contro due dirette concorrenti metterebbe inevitabilmente il discesa il cammino verso un posto nelle prime otto. La situazione delle due sfide sopracitate è però diversa. Mentre con Ravenna all’andata è arrivata una vittoria (75-60 a Bologna), dalla trasferta con Treviglio gli uomini di Boniciolli uscirono con un pesante passivo (81-65 Treviglio). Dunque, occorrerà ribaltare anche la differenza canestri. Dopo Ravenna e Treviglio, un altro scontro diretto arriverà solo alla penultima quando in calendario c’è Ferrara-Fortitudo. Anche in questo caso, come con Ravenna, la Effe parte avanti grazie alla vittoria dell’andata. Completano il quadro delle ultime sei giornate le sfide con Jesi (trasferta), Recanati e Chieti (al Paladozza).
SCONTRI DIRETTI – Delle cinque squadre a quota 26, la Fortitudo ha il doppio scontro diretto a sfavore solo con Trieste. Per quanto riguarda le altre, detto delle sfide con Ravenna, Treviglio e Ferrara, i biancoblu partono 2-0 con Verona. Contro i gialloblu infatti è arrivata la vittoria sia all’andata che al ritorno.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook