Basket
La Fortitudo torna a vincere. Battuta Orzinuovi grazie ad uno strepitoso terzo quarto – 21 Mar
La Fortitudo, dopo la sconfitta a Pordenone vuole tornare a vincere. L’avversario di turno è Orzinuovi per un match che viene anche trasmesso in diretta su Sky.
Boniciolli recupera Montano e anche Samoggia che a Pordenone non era al meglio della condizione. Proprio il numero 12 biancoblu all’andata ha realizzato il suo high stagionale con 33 punti. Lo spettacolo prima della palla a due lo dà la Fossa che carica la squadra con una il solito tifo e con una grande coreografia in cui campeggia a caratteri cubitali la scritta Orgoglio Fortitudo.
Ritmi altissimi già nei primi minuti in cui si assiste a un sostanziale equilibrio tra le due squadre. Ai canestri di Longobardi e Soloperto rispondono Carraretto, Iannilli e Samoggia che portano il punteggio sul 6-4. Gli ospiti, poi, con un parziale di 0-5 si portano a una tripla di distanza, ma la Fortitudo non sta a guardare e con un contro parziale di 9-0 firmato soprattutto da Montano e Raucci, si porta sul 15-9. Orzinuovi non molla e trova le triple del pareggio che costringono Boniciolli a chiamare timeout. A 1’ dalla fine del quarto il punteggio 15-15 ma gli uomini di Boniciolli, complice un canestro di Montano, riescono a chiudere il primo quarto sopra di due (17-15). Nel secondo quarto, per rimanere in partita, Orzinuovi si aggrappa ancora ai tiri dalla lunga distanza e alla zone press, dall’altra Montano e Samoggia provano a far scappare via la squadra di Boniciolli che si porta sul 23-19. Poi è proprio una tripla di Requena a riportare gli ospiti a meno 1 e a caricare gli ospiti che trovano anche il canestro del sorpasso sempre con il numero 12 (26-27). La Fortitudo in difesa fa fatica e concede agli ospiti molti tiri al secondo tentativo, Orzinuovi ringrazia e trasforma in oro queste opportunità portandosi sul più 6 (30-36). Gli ospiti corrono e tengono alto il ritmo, mentre la squadra di Boniciolli non riesce ad imporre il suo ritmo di gioco e va al riposo sul 34-39.
Dopo l’intervallo lungo la Fortitudo rientra in campo più aggressiva ma non riesce a trovare il canestro della parità, con gli ospiti che rimangono avanti grazie ai canestri del solito Requena e di Soloperto. Poi, un canestro di Italiano porta la Effe a meno 1 (44-45) ed è proprio quel canestro a risvegliare la Effe. La premiata ditta Italiano-Montano confeziona il sorpasso portando la squadra di Boniciolli sul 49-45 e costringendo coach Bernardi a chiamare timeout. La Fortitudo tocca anche il più 7, ma Broglia riporta subito a meno 4 Orzinuovi ancora da 3. A quel punto si scatenano Candi e Carraretto che fanno toccare alla squadra di Boniciolli anche la doppia cifra di vantaggio e permettono alla Fortitudo di chiudere il terzo quarto sul 62-50. L’ultimo quarto ricomincia come era finito il terzo, con un dominio della Fortitudo e con Raucci che va a schiacciare in contropiede per il 66-50. Orzinuovi sembra non averne più ma appena la squadra di Bernardi dà segni di vita, Boniciolli chiama immediatamente timeout per evitare cali di intensità dei suoi. Che l’intensità difensiva sia cambiata lo si capisce anche dall’infrazione di 24” commessa dagli ospiti a poco più di 5’ dalla fine. La Fortitudo è in pieno controllo e Italiano da 3 fissa il punteggio sul 71-52, andando poi ad esultare sotto la Fossa con il suo classico gesto degli occhiali. Orzinuovi non ne ha davvero più e la Fortitudo deve solo gestire il vantaggio fino al termine della partita. Vince la Fortitudo 78-56.
La schiacciata di Raucci
LA CHIAVE – Il terzo quarto della Fortitudo. Un quarto monstre per intensità e per il parziale prodotto (28-11). La chiave è tutta in quel quarto che ha letteralmente spaccato la partita, portando l’inerzia tutta dalla parte dei biancoblu.
MVP – Matteo Montano. La sua mancanza a Pordenone si è sentita parecchio e oggi ha giocato ancora una volt una gara spaziale. La rimonta del terzo quarto porta la sua firma, oltre che quella di Italiano. Un giocatore importantissimo per la Fortitudo.
TABELLINI – FORTITUDO: Candi 11, Valentini,Iannilli 8, Samoggia 12, Montano 22, Sorrentino1, Mancin, Raucci 6, Carraretto 6, Italiano 12.
ORZINUOVI: Mazzucchelli 2, Ferrarese 9, Bedetti 4, Requena 15, Panni 8, Longobardi 7, Paunovic, Broglia 5, Soloperto 6, Martini n.e.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook