Seguici su

BasketFortitudo Bologna

La preview di Sella Cento – Fortitudo Flats Service Bologna

Cinque vittorie consecutive, miglior difesa del campionato e un Harris in più: la squadra di Caja cerca conferme in una Baltur sold out contro la Sella Cento.

Pubblicato

il

Gemini Mestre - Fortitudo Flats Service Bologna (©Fortitudo Flats Service Bologna)
Gemini Mestre - Fortitudo Flats Service Bologna (©Fortitudo Flats Service Bologna)

Un Moore in meno, un Harris in più. La Fortitudo arriva al derby emiliano il morale diviso a metà: cinque vittorie consecutive, miglior difesa del campionato e una costante crescita nella costruzione di una propria identità sul campo. Ma anche tanti infortuni che attenuano in parte l’entusiasmo. Domenica la gara di Cento resta comunque un test importante per consolidare la posizione di seconda forza dietro Pesaro e continuare la striscia positiva.

Gemini Mestre - Fortitudo Flats Service Bologna (©Fortitudo Flats Service Bologna)

Gemini Mestre – Fortitudo Flats Service Bologna (©Fortitudo Flats Service Bologna)

Equilibrio e difesa

Dopo undici giornate, la squadra di Caja ha trovato un equilibrio evidente, soprattutto sul piano difensivo. Solo 61,4 punti subiti nelle ultime cinque partite (contro gli 80 delle prime sei giornate), miglior difesa del campionato, primi per minor numero di punti subiti con soli 71.5 di media da inizio stagione. E andando ancora più nel dettaglio: la Effe è la squadra che concede più tiri da tre a partita (29.7) ma a livello percentuale le avversarie non superano il 35% in termini realizzativi. Sintomo che la zona, per il momento, funziona. Un cambio di passo netto comunque nelle ultime cinque, che a ben guardare sorprende ancora di più considerando i numerosi infortuni (Benvenuti subito, poi Anumba, Mazzola e ora Moore) e le rotazioni per forza di cose ridotte.

Gemini Mestre - Fortitudo Flats Service Bologna (©Fortitudo Flats Service Bologna)

Gemini Mestre – Fortitudo Flats Service Bologna (©Fortitudo Flats Service Bologna)

Cento e il derby emiliano

Domenica la Fortitudo arriva in una Baltur Arena sold out per affrontare Cento, squadra che sta disputando un campionato decisamente positivo, forse anche oltre le aspettative. Nonostante la sconfitta di Cividale dopo un buon avvio, i biancorossi vantano un bilancio di 6-5 e una gestione del fattore campo di 4-1. I padroni di casa possono contare sugli americani confermati dalla passata stagione Davis (terzo miglior realizzatore del campionato, 20.4 a partita) e Devoe e sull’ex del match Montano, mentre l’asse play-pivot Berdini-Tiberti sta garantendo continuità.

Dalmonte e la preparazione della Sella Cento

In conferenza stampa pre-partita, il primo assistente Lorenzo Dalmonte ha illustrato i punti chiave della preparazione contro una Fortitudo in crescita: «Bologna sta esprimendo una buona pallacanestro: storicamente le squadre di Caja offrono spettacolo, sia in fase difensiva che offensiva. Noi dobbiamo partire con un impatto immediato, senza permetterci momenti di calo».

L’attenzione sarà focalizzata sulla gestione dei ritmi, sulla precisione nell’attacco e sulla minimizzazione delle palle perse: «Sembrano concetti semplici, ma in partita saranno determinanti», ha aggiunto Dalmonte.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *