Seguici su

Basket

Virtus femminile – Esordio con brivido, battuta Ragusa 73-67

Pubblicato

il

Virtus Segafredo Bologna

PASSALACQUA RAGUSA 67-73 VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA (17-22; 30-38; 51-48)

Passalacqua Ragusa: Thomas 16, Spreafico 20, Di Fine ne, Milazzo, Milazzo 4, Jakubcova, Pastrello 2, Juskaite 12, Miccoli 5, Chidom 8, Nikolic ne. All. Lardo.

Virtus Segafredo Bologna: Del Pero 2, Pasa 8, Peters 12, Cox 3, Rupert 11, Barberis, Dojkic 2, Andrè 12, Zandalasini 18, Orsili, Consolini 5. All. Vincent.

Arbitri: Dionisi, Pellicani, Servillo.

Tiri liberi: RG 11/15 (73%); BO 6/6 (100%).

Rimbalzi: RG 35; BO 32.

Falli: RG 14; BO 21.

Tiri da 2: RG 16/43 (37%); BO 20/31 (64%).

Tiri da 3: RG 8/21 (38%); BO 9/27 (33%).

QUINTETTI INIZIALI

Passalacqua Ragusa: Thomas, Spreafico, Jacubkova, Juskaite, Chidom.

Virtus Segafredo Bologna: Dojkic, Zandalasini, Pasa, Cox, Andrè.

La cronaca

Non la partita più semplice con la quale esordire nella stagione 2023/2024, ma un ottimo banco di prova per dimostrare sin da subito le intenzioni del club vicecampione d’Italia: la Virtus batte Ragusa in volata 67-73, reagendo bene al recupero delle siciliane nel terzo quarto e facendo leva su una strepitosa Cecilia Zandalasini da 18 punti.

Sono di Andrè i primi 4 punti della Virtus Segafredo della stagione 2023/2024, ma un canestro con fallo dall’arco di Spreafico impatta subito al vantaggio delle Vu nere. Le due squadre dopo due minuti sono già 13 9, con Zandalasini e Thomas a segnare da 3 ed Andrè che continua a dominare nell’area. Peters mette a referto i suoi primi punti con la maglia bianconera, imitata da Rupert, finalmente tornata sotto alle Due torri, riuscendo a rimettere il naso avanti nel punteggio. L’ex di turno Consolini spara da 3 a 8” alla fine del primo quarto, che si chiude sul 17-22 in favore della Virtus.

Il secondo parziale inizia come si era concluso quello precedente, con Consolini che va a segnare in contropiede grazie ad un ottimo recupero di Orsili. Spreafico accorcia da 3, Chidom è brava sotto canestro e porta Ragusa a -2, ma Pasa con un canestro rocambolesco riesce a mantenere il vantaggio di 4 lunghezze per le sue (24-28), incrementato dalla terza tripla di Zandalasini di serata. Bella intensità di Pasa, ottimo l’apporto di Del Pero, in un amen la Segafredo si porta sul +12: Ragusa riesce a sbloccarsi in area con Thomas, tra le migliori delle sue fino a quel momento, e riduce lo svantaggio ragusano ad 8 punti: a metà partita le due squadre si trovano sul 30-38.

L’asse Cox-Andrè apre il terzo quarto positivamente per la Virtus, ma un canestro da distanza siderale di Juskaite riavvicina le sue fino al 37-42 che riapre la partita: Ragusa è più attenta a rimbalzo, sfrutta gli errori della Segafredo e si rende sempre più pericolosa con Chidom in area. Ragusa dimostra di essere una squadra più agguerrita rispetto a quella del secondo quarto e Spreafico dall’arco fa muovere solo la retina: il sorpasso della Passalacqua arriva con Miccoli, che con 5 punti consecutivi aggiorna il tabellone 49-48 in favore delle biancoverdi. Momento difficile per la Virtus, antisportivo per Orsili dopo il recupero di Pastrello e punteggio sul 51-48 in chiusura di terzo quarto, in favore di un Ragusa rinato ed estremamente grintoso.

Ultimo rientro sul parquet nel segno delle lunghe, prima con Andrè poi con Rupert, che con un bel 5-0 rimettono il naso avanti nel punteggio. È proprio il rimbalzo catturato da Andrè a favorire il gioco da 4 punti di Zandalasini, che prima segna subendo il fallo poi aggiunge un punto dalla lunetta. Spreafico continua a stupire dall’arco pareggiando immediatamente i conti, poi il botta e risposta tra Rupert e Thomas, con la Segafredo che mantiene il vantaggio grazie ai tiri dalla lunetta ed una bellissima penetrazione di Pasa. Thomas e Chidom non riescono più ad essere precise in attacco e Ragusa perde due delle principali realizzatrici in fase offensiva, mentre la Virtus continua a trovare alternative con Rupert, ricacciando a -7 le siciliane. Thomas e Juskaite ridanno spinta alle biancoverdi, ma l’’infrazione di passi di Chidom è ossigeno per la Virtus, che chiude definitivamente i conti con la tripla di Zandalasini. Non incide la risposta immediata di Spreafico da tre (migliore tra le sue con 20 punti), la Segafredo porta a casa la prima vittoria stagionale nel difficilissimo scontro con la Passalacqua Ragusa.

Un buon esordio per le Vu nere, che forse hanno giocato un po’ troppo col fuoco nel terzo parziale: provvidenziale Zandalasini, con canestri pesanti come pietre nei momenti clou dello scontro, ottimo l’apporto sotto canestro di Andrè (12 punti per lei) e di Pasa in transizione. Per le ragusane grande serata per Spreafico, MVP biancoverde, e Thomas, ultima a mollare dopo una grande prestazione nel primo tempo.

Si dovrà attendere mercoledì sera per l’esordio al PalaDozza delle bianconere, che ospiteranno alle 20:30 il Polkowice nella prima giornata di EuroLeague Women.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv