BasketVirtus Bologna
Virtus Bologna – Monaco: La preview del quarto turno di Eurolega
La Virtus torna al PalaDozza, questa sera sarà sfida tra bianconeri e monegaschi in una cornice da Sold Out pronta a spingere verso la seconda vittoria europea
Secondo doppio turno europeo pronto a scoccare anche per la Virtus Bologna che ospiterà questa sera alle 20:30 il Monaco di coach Spanoulis, per poi volare a Villeurbanne per la sfida contro l’Asvel. Nella serata odierna si giocherà sul parquet di un PalaDozza Sold Out, così com’era stato per la prima gara vinta contro il Real Madrid.
Dopo le due trasferte di Valencia e Parigi le V Nere tornano tra le mura amiche con un record negativo di 1-2 e proveranno a far valere l’impatto ambientale per conquistare un’altra vittoria di prestigio contro i monegaschi.
A caccia di vittorie e certezze
Attualmente il record tra competizioni LBA ed Eurolega parla di un 50% di vittorie e prestazioni altalenanti. La squadra sta cercando la sua vera identità, tra rookie, profili giovani e gerarchie da riscrivere. Reduce dalla vittoria contro Udine, non senza patemi, la formazione di coach Ivanovic va cercando una maggior solidità e continuità difensiva all’interno dei quaranta minuti. Non sono più ammessi cali come quello del quarto quarto al PalaCarnera, sopratutto contro squadre dal grande talento offensivo come il Monaco.
La Virtus si presenta al match odierno con l’assenza del solo Canka e il rientro tra i 12 già avvenuto in campionato per Nicola Akele. Dusko sembra aver individuato i suoi 12 per l’Eurolega con minutaggi distribuiti e responsabilità sempre più chiare, il ritorno al PalaDozza dovrà essere da traino per ritrovare continuità di prestazione nell’arco di tutta la gara.
Un Monaco ancora da Final Four
Dopo aver raggiunto la finale di Eurolega nella scorsa stagione i monegaschi puntano a fare l’ultimo step: alzare il titolo. L’approdo estivo di Nikola Mirotic è stata l’aggiunta finale ad un roster già ricco di grande talento ed esperienza. Con Mike James il montenegrino forma quella che potrebbe, almeno numericamente, diventare la coppia più prolifica dell’intera competizione.
Mike James (©Moanco Basket)
I ragazzi di Spanoulis, dopo un’estate particolare legata ai mal di pancia di Mike James, hanno perso all’esordio europeo contro lo Zalgiris per poi mettere in fila le vittorie contro Dubai e Milano. Nel fine settimana è arrivato anche il successo in campionato sul campo del Paris Basketball per 94-99.
Le rotazioni di Spanoulis
Il coach greco tiene strette le rotazioni della propria compagine, attualmente sono solo nove i giocatori con oltre dieci minuti di utilizzo e un Nedovic da undici giocati. Un primo quintetto dalle tante responsabilità è formato da James, Okobo Diallo, Mirotic e Theis dove tutti stanno viaggiando in doppia cifra di media punti realizzati.
Daniel Theis (©Monaco Basket)
Proprio il centro tedesco sarà uno dei punti cardine per la difesa virtussina che dovrà arginarne esperienza e talento. Al momento il campione del mondo in carica con la Germania sta veleggiando sui 16,3 punti e 6 rimbalzi di media.
I precedenti e la programmazione TV di Virtus Bologna – Monaco
La storia non sorride alle V Nere, di fatto in Eurolega si contano cinque vittorie per i monegaschi e una sola per i bianconeri (13/10/23). Andando indietro, ai tempi dell’Eurocup, la Virtus Bologna vinse però ben quattro volte su quattro contro il Monaco.
La programmazione TV prevede la visione del match su Sky Sport Uno con la diretta dallo studio che inizierà alle ore 20 poi dalle 20:30 telecronaca affidata alla coppia Tranquillo – Pessina. Gara disponibile anche in streaming su NOW.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
