BasketVirtus Bologna
Valencia – Virtus Bologna: La preview del match
Inizia con un doppio turno la stagione europea della Virtus Bologna, dopo la vittoria interna maturata contro il Real Madrid i bianconeri saranno ospiti del Valencia Basket. In una cornice di festa per via dell’inaugurazione della nuova Roig Arena i ragazzi di coach Ivanovic saranno chiamati a confermare quanto di buono fatto due giorni fa sul parquet del PalaDozza.
L’avversaria
Dopo una stagione di purgatorio in EuroCup il Valencia torna in Eurolega con ambizioni importanti e oltre 11mila abbonati nella nuovissima Arena che verrà inaugurata proprio questa sera. Il roster di coach Pedro Martinez è uno dei più profondi dell’intera competizione, con ben 20 giocatori tesserati. Un mix tra giovani in rampa di lancio e giocatori esperti per la categoria.
Roig Arena (©Valencia Basket)
Nel primo round gli spagnoli hanno sconfitto a domicilio l’Asvel per 77-80. Tra i protagonisti assoluti della gara l’azzurro Darius Thompson, l’ex Baskonia Costello e l’esordiente Omari Moore che ha sfiorato la tripla doppia con 12 punti, 1o assist e 8 rimbalzi.
I giocatori chiave
Tra i profili di spicco, oltre ai tre già citati , figurano l’ex Reggio Emilia Reuvers, la guardia tiratrice e Josep Puerto capace di etrare i ritmo dai 6,75 come dimostrato anche ad Eurobasket con la Spagna. Scheggia impazzita della formazione iberica può essere invece De Larrea, classe 2005 dal futuro ad altissimi livelli, anche lui reduce da ottime prestazioni ad Eurobasket.
©Valencia Basket
In generale quello degli spagnoli è un roster molto ben composto, al quale mancheranno questa sera giocatori come Montero, Lopez Arostegui e l’ex Venezia Yankuba Sima.
Che Virtus servirà?
Se contro il Real l’obiettivo era quello di tenere i ritmi alti e non cadere in quelli avversari, contro Valencia non ci si dovrà impegnare più di tanto per arrivarci. La filosofia di Pedro Martinez comprende ritmi alti e fisicità, campo in cui la Virtus si può sentire a suo agio vista la composizione del roster.
Taylor (©Virtus Bologna)
Servirà quindi una prestazione arrembante, fatta di possessi veloci ma precisi. Tra tutti a dettare al meglio i ritmi di gioco contro Madrid è stato Brandon Taylor. Il folletto di West Hollywood mette in ordine la squadra, sa quando correre e quando ragionare e crea le migliori situazioni per far rendere al meglio Edwards. Ci sarà bisogno allo stesso tempo di una difesa tenace e giocatori come Niang o Jallow potrebbero finire proprio contro i piccoli di Valencia. Dalla panchina rimane una carta preziosa quella di Daniel Hackett, capace con la sua esperienza di pilotare il match su un fronte più fisico portando all’errore gli esuberanti giovani valenciani.
Dove vedere Virtus Bologna – Valencia?
La palla a due è fissata per le ore 20:30 sul parquet della Roig Arena e sarà visibile su SkySport Basket con il commento di Geri De Rosa e Davide Pessina. In streaming la gara sarà invece visibile su NowTv.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
