BasketVirtus Bologna
Virtus Bologna – Will Clyburn è l’MVP dell’ultima giornata LBA!
Il numero 8 bianconero è stato eletto come miglior giocatore dell’ultimo turno di campionato grazie ad una prestazione da leader assoluto capace di guidare i suoi all’interno di un match delicato contro Trapani Shark

Si è chiusa la stagione regolare del campionato di Serie A LBA, la Virtus Segafredo Bologna ha conquistato la testa di serie dei playoff battendo 101-96 gli Trapani Shark grazie ad un Will Clyburn formato MVP. L’ex Efes e CSKA Mosca ha messo in campo una prestazione da campione, motivo per il quale le V Nere lo hanno scelto in estate.
Una gara in cui Will ha sentito fin da subito il peso e l’importanza della vittoria e si è presentato con un primo tempo dominante da 16 punti. Nel primo quarto ha trainato a se tutta la squadra verso i primi tentativi di fuga. Per lui una gara totale, in cui ha sempre avuto in mano il pallino del gioco, fin quando, con due falli fischiatigli in maniera rivedibile non è stato estromesso dal match per via delle 5 infrazioni. Alla fine per lui una gara da 28 punti, 10 rimbalzi e 6 assist, il tutto con la solita difesa di alto livello.

Will Clyburn (©Virtus Pallacanestro)
La News della Lega
Will Clyburn – alla miglior prestazione in divisa virtussina – capace di rispolverare l’arsenale visto (e rivisto) lungo il corso della sua carriera. Una di quelle prestazioni che spiegano perché abbia portato a casa anche una palma di MVP delle Final Four di Eurolega. Il classe 1990 ha messo a referto una ‘doppia-doppia’ da 28 punti e 10 rimbalzi (5 dei quali offensivi). A cui ha saputo aggiungere 6 assist, 6 falli subiti e 1 recupero per un totale di 28 alla voce valutazione in 31 minuti.
Will Clyburn ha firmato una delle sue migliori prestazioni stagionali proprio nel momento più delicato: la sfida contro la Trapani Shark. Gara decisiva per la vetta della classifica, ha visto l’ala statunitense della Virtus Segafredo Bologna prendersi tutta la scena. Reduce da una stagione non semplice, segnata da qualche acciacco fisico, alla soglia dei 35 anni ha dimostrato ancora una volta di essere un giocatore abituato ai palcoscenici che contano.
Sin dalle prime battute si è messo al servizio della squadra con intensità, energia e leadership, prendendosi responsabilità offensive nei momenti più complessi della gara. Non solo punti pesanti a referto, ma anche una presenza costante su entrambi i lati del campo, testimoniata dai cinque falli commessi: segno di una dedizione totale alla causa, anche in fase difensiva. La sua è stata una versione “vintage”, fatta di giocate da campione e di quella leadership silenziosa ma concreta che da anni lo contraddistingue nel panorama europeo. Con lui in queste condizioni, i felsinei possono guardare con fiducia ai playoff. Sapendo di poter contare su un trascinatore autentico nei momenti che contano davvero.
Il nativo di Detroit ha registrato i suoi massimi in carriera – da quando veste la canotta della Virtus Segafredo Bologna – alle voci punti (28), rimbalzi (10), assist (6) e valutazione (28).
La stagione di Clyburn in Virtus
Quella di domenica sera è stata la sua dodicesima gara chiusa in doppia cifra per punti segnati. La seconda con almeno 20 punti a referto dopo quelli realizzati contro la Pallacanestro Trieste. Prima volta in doppia cifra per quanto riguarda i rimbalzi catturati e conseguente prima ‘doppia-doppia’ della sua stagione. Il precedente record sotto le plance lo aveva visto raccoglierne 7 contro la NutriBullet Treviso Basket. Nel dato degli assist si tratta della terza partita con almeno 5 distribuiti all’indirizzo dei compagni. Questa è stata la dodicesima partita terminata con una valutazione in doppia cifra, la sesta consecutiva e la terza stagionale in cui ha scollinato almeno quota 20. La sua prima annata sotto le Due Torri si è conclusa con 10.4 punti, 3.9 rimbalzi, 3.3 falli subiti, 2.7 assist, 1.1 recuperi e 11.8 di valutazione in 22.8 minuti di media, giocando un totale di venti partite.
Fonte: LBA
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
