Seguici su

BasketVirtus Bologna

Will Clyburn: una garanzia per l’assalto scudetto della Virtus

Dall’infortunio al rientro da vero campione, il numero 8 bianconero sarà una delle frecce più importanti a disposizione di Dusko Ivanovic per il finale di stagione

Pubblicato

il

Clyburn Virtus
Will Clyburn (©Virtus Pallacanestro)

Come confermato da Ivanovic nel post partita della vittoria ottenuta contro Varese, Justin Holiday andrà a scadenza di controtto nella giornata di domani. L’ex Denver Nuggets non si è reso pedina utile durante l’infortunio di Will Clyburn di cui era chiamato a prendere il posto durante lo stop e ora la Virtus non ne estenderà il contratto. Quel che ha portato a questa situazione riguarda però anche l’alto livello con cui lo stesso numero 8 bianconero è tornato dallo stop per infortunio.

Il rientro dall’infortunio

Quella di Will Clyburn in Virtus Bologna è stata la firma di riferimento dell’estate bolognese: MVP e vincitore di Eurolega oltre che uno dei volti più importanti del panorama cestistico europeo. L’infortunio al piede sinistro rimediato a metà stagione ne aveva però minato le certezze, quelle che aveva dato dopo qualche prima gara sottotono ad inizio stagione.

Il canestro della vittoria messo a segno da Will Clyburn contro il Partizan (©Virtus Pallacanestro)

Il canestro della vittoria messo a segno da Will Clyburn (©Virtus Pallacanestro)

Dal suo rientro in campo avvenuto il 20 marzo contro il Maccabi si è rivisto il Clyburn in modalità campione, presente nelle tre sconfitte rimediate contro gli israeliani (13), Trieste (20) e Stella Rossa (12) aveva già fatto vedere prestazioni individuali positive. Poi anche la squadra è riuscita a fare cerchio e da quel momento in poi sono arrivate sei vittorie ed una sola sconfitta, quella rimediata a Barcellona. L’ala bianconera dal suo rientro post infortunio viaggia a 12,3 punti di media e ha messo insieme, escludendo quella contro Reggio Emilia, delle prestazioni di alto livello su tutti i fronti del gioco. 

L’importanza per la post season

Tra tutti i giocatori della Virtus è sicuramente uno di quelli che ha vissuto maggiormente stagioni dalle grandi ambizioni, in cui questo è il momento in cui si inizia a fare sul serio. Clyburn lo sta dimostrando, oltre che con la sua qualità offensiva, anche con una spiccata volontà di sacrificarsi in difesa. Proprio questo è un tema topico per la pallacanestro di Coach Ivanovic, che intorno alla difesa sta costruendo l’identità bianconera per puntare allo scudetto. Ora mancano solo le gare contro Scafati e la sfida all’ultima giornata contro Trapani, che verosimilmente decreterà la vincitrice della regular season (al momento le squadre sono prime a pari punti). La V Nera può vantare tra le sue frecce un giocatore dal curriculum indiscutibile che sembra esser entrato in missione insieme a tutti i suoi compagni per potersi regalare un dolce finale di stagione.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *