Seguici su

Bologna FC

Amarcord – Il Bologna fu la prima squadra a battere le formazioni inglesi

Il Bologna è stata la prima squadra italiana a batterne una inglese e la prima a farlo in territorio inglese. Storie rossoblù da ricordare

Pubblicato

il

Amarcord - Bologna corsaro in Inghilterra

Quando Saputo ricordava che a prescindere che si vinca o perda bisogna sempre tenere a mente che il Bologna ha fatto la storia del calcio, non stava esagerando. Andando indietro nel tempo i rossoblù hanno davvero scritto pagine che non potranno essere cancellate e possono vantare alcuni primati. Nell’Amarcord di oggi parliamo di due record relativi al calcio inglese: il Bologna è stato il primo club italiano a battere una squadra inglese, ed il primo a vincere in Inghilterra.

Bologna-Chelsea, la prima italiana che sconfisse una inglese

Andiamo in ordine cronologico. Il Bologna fu la prima italiana a battere a squadra inglese, e accadde nel 1937. Torneo dell’Expo di Parigi, i rossoblù accedono alla finale dopo aver battuto i francesi del Sochaux per 4-1 ed i cechi dello Slavia Praga per 2-0. A contendere il trofeo, il Chelsea, che ha avuto la meglio sull’Olympique Marsiglia e sull’Austria Vienna.

Il 6 giugno 1937 la tripletta di Reguzzoni ed il gol di Busoni, schiantano il Chelsea che solo a 72° riesce a segnare il gol della bandiera con Weawer. La prima vittoria di una italiana su una inglese ha decisamente l’immagine di una schiacciante vittoria rossoblù, e vale la vittoria di una prestigiosa coppa internazionale.

La prima italiana a vincere in Inghilterra: West Bromwich Albion-Bologna 1-3

Con un balzo di circa trent’anni, si arriva ad un nuovo momento storico. Coppa delle Fiere 1966/67, nonostante siano passati tanti anni, in competizioni ufficiali internazionali nessun club italiano ha mai vinto in terra britannica contro una squadra inglese.

Dopo aver superato i turchi del Göztepe ed i cechi dello Slavia Praga, ecco che il Bologna si trova davanti il West Bromwich Albion, che viene battuto con un secco 3-0 casalingo, grazie alle reti di Turra e Nielsen nel primo tempo e di Haller nel secondo.

Ma il WBA viene poi battuto anche in trasferta e quell’8 marzo 1967 si scrive la storia del calcio italiano, non solo di quello rossoblù.

Match Program WBA-Bologna

Match Program West Bromwich Albion-Bologna 8 Marzo 1967

Il Bologna vince 3-1 a Birmingham. Nielsen apre le danze al 37° e Bulgarelli raddoppia due minuti prima della fine del primo tempo. Nella ripresa, al 54° Fairfax che accorcia le distanze, ma dieci minuti dopo Nielsen firma la propria doppietta e fissa il risultato sull’1-3 finale.

E il Bologna, dopo essere stata la prima squadra di club italiana a battere una inglese nel 1937, trent’anni dopo diventa la prima squadra di club italiana a vincere su suolo inglese.

Non è quindi un caso, che la serie di amichevoli disputati dal Bologna nell’estate del 2013 in Inghilterra, abbia visto l’amichevole proprio contro il West Bromwich Albion, sebbene in quell’occasione i padroni di casa si imposero sul Bologna di Pioli e Diamanti per 2-0.

Buona la prima, non la seconda: sconfitta contro il Leeds

Ma torniamo alla Coppa delle Fiere. Battuto il WBA e approdati ai quarti, il Bologna incrocia un’altra formazione inglese: il Leeds United. I rossoblù vincono in Italia ma perdono in Inghilterra col medesimo risultato di 1-0.

Alla monetina, passeranno il turno i britannici, che poi perderanno in finale contro la Dinamo Zagabria. Purtroppo, non arrivò la seconda vittoria di una italiana in terra inglese. La monetina non ci è mai stata troppo amica…

Bologna FC 1966-67 (Wikipedia)

Bologna FC 1966-67 (Fonte immagine: Wikipedia)

La Coppa delle Fiere

Piccola nota a margine sulla Coppa internazionale delle città di fiere industriali (solitamente abbreviata in Coppa delle Fiere): si tenne dal 1955 al 1971 quando la UEFA istituì la Coppa Uefa, oggi diventata Europa League, che di fatto andò a sostituirla.

Visto che la UEFA non aveva patrocinato la Coppa delle Fiere, l’organo europeo non riconosce la continuità tra le due competizioni e non l’annovera tra le coppe confederali. Tuttavia, la FIFA ritiene la Coppa delle Fiere come uno dei maggiori trofei per i palmares delle squadre di club, e il Bologna, proprio in questa prestigiosa competizione, fu la prima squadra di club a vincere in Inghilterra.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *