Bologna FC
Amarcord – Le tre triplette sfortunate del Bologna
Amarcord – Sesto appuntamento di “Storie di Triplette”, focus sulle partite perse nonostante una tripletta segnata dai giocatori del Bologna
Tra le tante triplette che sono state messe a segno dal Bologna nella sua lunga storia, ce ne sono alcune che potremmo definire sfortuntate, perchè nonostante la tripletta segnata, non è stata conseguita una vittoria. In due dei tre casi, dal 1909 ad oggi, addirittura si è perso nonostante le tre reti di un nostro atleta.
Precedentemente, abbiamo evidenziato come una volta fosse più facile, se così possiamo dire, fare tante reti e quindi realizzare una tripletta. Guardando i dati che vi sottoponiamo oggi, possiamo anche dire che una volta siglare una tripletta voleva dire quasi certamente vincere, in epoche più recenti, invece, a volte non è bastato. E, casualmente, le triplette sfortunate sono tre.
Fiorentina, la bestia nera delle triplette sfortunate del Bologna
Le tre partite appena accennate, sono esattamente: Parliamo di Fiorentina-Bologna 6-3 (Serie A 1958/59), Hellas Verona-Bologna 5-4 (Serie A 2000/01) e Bologna-Fiorentina 3-3 (Serie A 2020/21). La Viola, come vedete, in questo caso specifico è la classica “bestia nera”.
Fortunatamente, almeno, le uniche due gare in cui abbiamo perso nonostante una tripletta sono state disputate in trasferta. Rimane però quel 3-3 al Dall’Ara con la tripletta di Rodrigo Palacio parzialmente rovinata.
Per la mera statistica: nessuno straniero del Bologna ha mai segnato una tripletta in una gara che poi non abbia portato almeno 1 punto al Bologna. Non un dato particolarmente significativo, ma tant’è. Veniamo ora alle singole partite, perchè anche queste sono storie rossoblù da raccontare nel nostro amarcord.
Gino Pivatelli
Serie A 1958/59 – Fiorentina-Bologna 6-3, la tripletta sfortunata di Pivatelli
La stagione 1958/59 vede il Bologna piazzarsi al decimo posto, diremmo quasi senza infamia né lode. Ezio Pascutti miglior marcatore della stagione (17 reti) seguito a ruota da Gino Pivatelli, che ne segnò 12. E proprio Pivatelli, in quella stagione, vide la gioia personale di una tripletta vanificarsi a causa di una sconfitta.
Era la prima volta nella storia del Bologna che a una tripletta di un rossoblù, non seguiva una vittoria della squadra. La prima delle triplette sfortunate del Bologna. Ma nonostante questo, la stagione 1958/59 rimane nel cuore dei tifosi rossoblù non per questo accadimento negativo, ma per l’esordio ufficiale in Serie A di Giacomo Bulgarelli (Bologna-Lanerossi Vicenza 1-0 del 19 aprile 1959). La bandiera per eccellenza del Bologna iniziava la propria epopea.
Ma torniamo a Pivatelli, e alla sua tripletta sfortunata. Siamo a Firenze, è il 23 novembre 1958. L’inizio della gara è decisamente pirotecnico. Tra l’8° e il 9° minuto la Fiorentina segna due reti portandosi sul 2-0. Pivatelli riporta la gara in parità ribattendo con altri due gol in due minuti (tra l’11°e il 12°), il secondo dei quali su rigore. Al quarto d’ora però, i padroni di casa tornano avanti con un rigore. 3-2 per la Viola, e 5 reti in quindici minuti.
Al 18° è già 4-2 per la Fiorentina. Nella ripresa arriva il terzo gol di Gino Pivatelli, al 54°, per il 4-3 che riaccende le speranze. Speranze che però durano solo sei minuti. Al 60° arriva il 5-3 e poi poco dopo anche il 6-3 definitivo. Per la Fiorentina, Lojacono segna una doppietta, gli altri sono tutti gol “singoli”. Serve a poco però che Pivatelli ne abbia segnati tre visto che il Bologna perde comunque.
Signori, il primo in basso a sinistra e Olive, secondo in basso da destra (Fonte immagine: Wikipedia)
Serie A 2000/01 – Hellas Verona-Bologna 5-4, Beppegol non festeggia
Si saltano parecchi anni per trovarsi alla stagione 2000/01, esattamente al 27 maggio 2001. A tre giornate dalla fine il Bologna non ha molto da chiedere in una stagione che lo vedrà arrivare decimo, mentre il Verona si sta giocando la permanenza in Serie A.
Le motivazioni sono tutte dalla parte degli scaligeri, ma non ci si attende una loro vittoria. E in effetti, al terzo minuto Renato Olive segna lo 0-1 rossoblù. Solo che un minuto dopo il Verona pareggia con Salvetti. Al 38° Adailton segna il 2-1 per il Verona. Poco prima della fine del primo tempo, Falcone segna un’autorete che vale il 3-1 per i padroni di casa.
Nel secondo tempo, Salvetti registra la propria doppietta al 48°, poi Beppe Signori insacca il 4-2 al 61°. Circa dieci minuti dopo, un rigore di Oddo porta la gara sul 5-2. Partita conclusa? Alla fine, si potrebbe dire di sì, visto che il Verona vincerà la partita e riuscirà a salvarsi andando agli spareggi con la Reggina, ma pur sul 5-2 a meno di mezz’ora dal termine, dovrà soffrire.
Il Verona soffrirà perché il Bologna non è esattamente dell’idea di perdere, e Beppe Signori trova altre due reti firmando una tripletta e facendo vivere i minuti di recupero col cuore in gola ai tifosi gialloblù, perché passare dal 5-2 al 5-4, non è mai una situazione che un tifoso possa vivere serenamente. Ma alla fine, la tripletta di Signori non venne valorizzata dal risultato. Quella fu la seconda tripletta sfortunata del Bologna.
Interessante vedere come dei tre marcatori veneti solo Oddo non abbia mai indossato la casacca rossoblù: Adailton e Salvetti, infatti, sono passati anche da Casteldebole.
Rodrigo Palacio
Serie A 2021/22 – Bologna-Fiorentina 3-3, Palacio e la festa mancata
E con un bel balzo di venti anni, arriviamo alla stagione 2020/21, più esattamente al 2 maggio 2021. Anche in questo caso parliamo di una tripletta che non ha portato la vittoria al Bologna, ma visto com’è arrivata e che comunque ci ha permesso di pareggiare in casa contro la Fiorentina, tutto sommato ha avuto miglior fortuna delle due citate precedentemente.
Quella giornata, infatti, al “Renato Dall’Ara” passa in vantaggio la Fiorentina con la rete su rigore di Vlahovic al 22° minuto. Al 31° Rodrigo Palacio riporta la gara in parità, con la rete dell’1-1; punteggio che resta invariato fino al secondo tempo.
Al 64° è Bonaventura a portare di nuovo gli ospiti in vantaggio. E al 71° è Rodrigo Palacio a rimettere ordine alla situazione con il 2-2.
Il pareggio dura solo due minuti, perché Vlahovic segna il 3-2 al 73°. Ma Palacio, indomito bomber rossoblù di giornata, all’84° firma la sua unica tripletta con la maglia del Bologna fissando il risultato sul 3-3 finale.
E quella non sarà solo l’unica tripletta di Palacio in rossoblù. Sarà la sola volta che l’attaccante argentino segnerà più di una rete nella medesima partita con la maglia felsinea, e sarà anche l’ultima volta che segnerà al “Renato Dall’Ara” con la maglia del Bologna. Il suo ultimo gol in rossoblù, poi, arriverà pochi giorni dopo a Verona.
Col tris di reti alla Fiorentina Palacio è ad oggi anche il calciatore più “anziano” ad aver realizzato una tripletta con la casacca felsinea. Col senno di poi, e se avessimo vinto, sarebbe potuta essere una grande festa in onore del campione argentino. Alla fine, sebbene un po’ più fortunata delle altre, anche questa è comunque una delle triplette sfortunate del Bologna, una giornata che avrebbe meritato miglior sorte. E maggior festa.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
