Seguici su

Bologna FC

Amarcord – I migliori dieci assitman della storia recente del Bologna

Nella data in cui si festeggia la “Giornata Mondiale della Gentilezza”, parliamo di una particolare classifica: la Top10 degli assistman rossoblù degli ultimi anni. Da Andersson a Orsolini, passando per Palacio, Signori e Diamanti.

Pubblicato

il

Amarcord - Top 10 Assistman Rossoblù
Amarcord - La Top10 degli assistman del recente passato del Bologna

Il 13 novembre è la Giornata Mondiale della Gentilezza e in un mondo sempre più contagiato da aggressività, rabbia e sopraffazione, 1000 Cuori Rossoblù che da sempre ha come proprio claim “Sempre per unire, mai per dividere” vuole fare la propria piccola parte ricordandolo ai suoi lettori: chiaramente lo faremo a modo nostro, parlando di calcio e di Bologna.

Ma prima serve un breve preambolo. Come si po’ trovare descritto su Wikipedia: la Giornata Mondiale della Gentilezza ha lo scopo di dare risalto alle buone azioni nella comunità, concentrandosi sul potere positivo e sul filo conduttore della gentilezza per il bene che ci unisce. La gentilezza è una parte fondamentale della condizione umana che supera le divisioni di razza, religione, politica, genere e luogo”.

Ebbene, come si diceva prima, noi parliamo di calcio e di Bologna e questa è una rubrica che parla di amarcord rossoblù: cosa ci azzecca la gentilezza? Beh, probabilmente poco ma, tra il serio e il faceto, abbiamo pensato di dare spazio ad una statistica che in qualche modo parla anche di “bene che unisce” e di “un gesto per la collettività”: gli assist. Non è forse in qualche modo “gentile” permettere a un proprio compagno di segnare?

Giornata mondiale della Gentilezza

Giornata mondiale della Gentilezza

La top 10 dei giocatori del Bologna con più Assist

Purtroppo, lo storico degli assist è un dato non presente sul sito del Bologna e che non è in nostro possesso, ci affidiamo quindi al portale Transfermarkt che però non compre tutta la storia e quindi tutte le partite dei rossoblù. Non parleremo quindi di calciatori del lontano passato. Ci scuserete.

Nella lista dei dieci calciatori con più assist ci sono alcune conferme e forse alcune sorprese, di sicuro è interessante vedere come al fianco di campioni su cui avresti scommesso in veste di assistman, ci sono altri che invece sono ricordati maggiormente come marcatori.

Ma veniamo alla lista dei dieci assistmen più prolifici della recente storia del Bologna.

Rodrigo Palacio e Claudio Bellucci

In decima e in nona posizione, si trovano con 17 assist rispettivamente Palacio e Bellucci. Mentre per “el Trenza” la propensione all’assist era ben spiccata e visibile a tutti, forse meno poteva apparire quella dell’attaccante romano. In effetti, se Palacio ha realizzato 17 assist in 132 presenze, Bellucci ne ha fatti registrare il medesimo numero su 209 presenze.

È però indubbio che Bellucci sia ricordato più per essere il nostro massimo marcatore in Serie B (uno in più di Marazzina) piuttosto che un fornitore di assist. Palacio invece, dopo averlo conosciuto personalmente un giorno a Casteldebole, è probabilmente la persona migliore per aprire un articolo collegato alla Giornata Mondiale della Gentilezza.

Rodrigo Palacio

Rodrigo Palacio

Nicola Sansone e Carlo Nervo

Seconda coppia per l’ottavo e il settimo posto in classifica: Nicola Sansone e Carlo Nervo. L’attaccante italo-tedesco ha realizzato 19 assist in 125 gare, mettendo a referto più passaggi decisivi che reti, sebbene abbia realizzato alcuni gol che definire pesanti sarebbe riduttivo. Chiedere agli interisti tanto per dirne uno.

È romantico invece che il settimo giocatore di questa classifica sia il numero 7 per antonomasia (almeno per le persone della mia generazione), il capitano di mille battaglie e uno dei giocatori più amati e rappresentativi del Bologna nella seconda metà degli anni ’90: Carlo Nervo. Il re incontrastato della fascia destra di quegli anni ha realizzato 21 assist in più di 400 presenze in rossoblù. Mito vero a prescindere dai numeri.

Carlo Nervo

Carlo Nervo

Alessandro Diamanti: talento e grinta

Ad Alessandro Diamanti dobbiamo lasciare uno spazio a sé. Alino è stato senza ombra di dubbio un calciatore incredibilmente talentuoso e fantasioso e non stupisce per nulla, quindi, la sua presenza in questa lista.

Con 24 assist in 88 presenze non è solo sesto per numero di assist, ma è anche a mani basse quello con la miglior media assist/gare disputate. Anche per lui, come per Sansone, sono più i passaggi determinanti che le reti.

C’è poi un dato particolare, che però allontana un po’ dalla Giornata della Gentilezza: in base ai dati di Transfermarkt Alino ha fatto registrare 24 assist e altrettanti cartellini gialli in rossoblù. Ma in fondo piaceva (e piace tutt’ora) così com’è.

Kennet Andersson, la sponda ideale

Al quinto posto di questa particolare classifica troviamo Kennet Andersson, con 24 assist come Diamanti, ma in 140 gare. Per chi lo ha visto giocare non è certo una notizia strana. Potrebbe non esserlo anche per coloro i quali siano abituati a giocatori moderni (vedi Zirkzee o Palacio) che pur giocando da “nove” vivono di tecnica e di cavalcate negli spazi.

Ma negli anni ‘90, da un centravanti di 193 centimetri con un fisico potente e uno stacco poderoso non era il prototipo dell’assistman. Anzi. Spesso era un mero finalizzatore o smistatore di palloni a centrocampo. Ma Kennet era molto di più. Non è un caso che Igor Protti al suo fianco fu il Capocannoniere del Bari e forse non lo è neanche che Roberto Baggio al suo fianco abbia fatto il record di realizzazioni in Serie A.

Kennet Andersson

Kennet Andersson

Roberto Soriano e Musa Barrow

A quota 26 c’è la coppia che occupa il quarto e il quinto posto dei giocatori che hanno servito più assist con la maglia del Bologna, e sono Roberto Soriano e Musa Barrow. Il centrocampista li ha realizzati in 153 presenze mentre l’attaccante in 128, il che fa del gambiano il quarto uomo assist del Bologna.

La memoria di chi scrive sta forse peggiorando, ma se per Soriano il ricordo degli assist e degli inserimenti per poi servire i compagni è ben presente, per Musa Barrow è più facile ricordare le reti che i passaggi determinanti. Eppure, nella sua carriera sotto le due torri ha realizzato 26 assist e 27 gol, chiaro indice del fatto che oltre un discreto realizzatore (un gol ogni cinque partite) ha aiutato i compagni a realizzare altrettante reti.

Riccardo Orsolini e Giuseppe Signori

In cima alla classifica c’è un parallelismo decisamente importante. Due mancini, uno che è stato la storia del calcio italiano e che ha scritto grandi pagine in rossoblù, l’altro è il presente e speriamo ancora per vari anni il futuro ed ha la possibilità di elevarsi ai miti del recente e lontano passato.

La coppia Signori-Orsolini è onestamente tanto inaspettata quanto gradita.

Il secondo (in ordine temporale) Beppe-Gol del Bologna ha fatto registrare, oltre alle 84 reti, ben 34 assist nelle 177 presenze che gli attribuisce Transfermarkt. Un dato che sottolinea ancora una volta, se mai ce ne fosse ancora bisogno, quanto Giuseppe Signori sia tornato un calciatore di livello assoluto dopo essere arrivato sotto le due torri. Determinante sempre e comunque.

Riccardo Orsolini è arrivato (al momento in cui scriviamo) a 32 assist in 273 partite. Senza dubbio il giocatore più determinante nelle ultime stagioni e una delle bandiere dell’epoca Saputo e di questo ritorno alla “grandezza” del Bologna, con la Coppa Italia 2025 e le stagioni in Europa vissute da protagonista.

Sebbene sia quindi al secondo posto in questa classifica, ha tutto il margine per superare Signori e diventare il miglior assistman della storia recente del Bologna.

Ma in fondo Orso è già nella storia del Bologna (è per altro l’ultimo rossoblù ad aver segnato una tripletta), però restando ancora a Casteldebole potrebbe definitivamente elevarsi a grande icona del club. Resta il fatto che per altro sia già in mezzo alle leggende del Bologna in più di una statistica e classifica…

Riccardo Orsolini con la maglia del Bologna stagione 2025/2026

Riccardo Orsolini Stagione 2025/26 (© Damiano Fiorentini)

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *