Seguici su

Bologna

Beukema pronto a tornare, Motta valuta le opzioni per il match a Napoli (Stadio)

Importanti match in arrivo, prima contro il Napoli e poi contro la Juventus. Motta dovrà stare attento alla situazione diffide, sono ben sei a rischio squalifica.

Pubblicato

il

Thiago Motta durante Bologna - Udinese ( © Damiano Fiorentini)
Thiago Motta (© Damiano Fiorentini)

Potremmo assistere al ritorno in campo di Beukema già nella trasferta a Napoli, se sarà nei piani di Motta. Contro il Torino non ha potuto giocare perché squalificato, ma l’olandese è già pronto a tornare e a portare del positivo sul campo.

Con la ripresa degli allenamenti, Beukema dimostrerà la sua volontà di essere inserito nella formazione e di aiutare la squadra. Quel che è certo è che desidera fortemente la maglia da titolare al centro della difesa.

È innegabile che la sua presenza sia fondamentale. Il suo ruolo finora è stato cruciale: nonostante si tratti del suo primo campionato in Serie A, è stato titolare ben 28 giornate su 35, giocando per ben 2444 minuti.

Come sempre, per Motta la scelta non sarà né semplice, né scontata. Se Posch e Kristiansen vengono costantemente confermati come esterni, la competizione si sposta al centro della difesa. Gli sfidanti sarebbero appunto Beukema, Lucumi e Calafiori e a uno toccherà per forza la panchina.

La concorrenza e la competizione è accesa, ma l’obiettivo comune è quello di portare il Bologna al successo.

Diffidati e Juventus: scelte delicate per Motta

Contro la Roma, Calafiori ha giocato da terzino e si è rivelata una mossa decisamente vincente di Motta, che potrebbe tentare lo stesso schema. Il problema scottante sta nel fatto che sia Beukema che Calafiori al momento sono diffidati.

Se venissero ammoniti durante la partita contro il Napoli, lo stop li renderebbe inutilizzabili contro la Juventus. Rischio che Motta con molte poche probabilità è disposto a prendersi.

Il mister non prende decisioni affrettate, analizza gli allenamenti e i progressi dei calciatori giorno dopo giorno e questo modo di agire è stato e sarà cruciale per la scelta finale.

Situazione diffidati critica, sono sei a rischio squalifica

Chiaramente la situazione diffidati non fa stare sereni, sono infatti ben sei i giocatori rossoblù a rischio squalifica.

L’ultimo nome che si è recentemente aggiunto all’elenco (Beukema, Calafiori, Kristiansen, Freuler e Ndoye) è quello di Fabbian, che ha ricevuto il cartellino giallo venerdì, contro il Torino.

Perdere i giocatori chiave sarebbe un grande danno in un momento decisivo come questo.

Rimane pesante l’assenza di Ferguson, ma è vero che a Motta le alternative non mancano: in attacco a destra se la giocano ancora una volta Orsolini e Ndoye, mentre sulla sinistra la maglia da titolare dovrebbe andare a Saelemaekers.

Ricordiamo però che è rientrato dall’infortunio Odgaard, opzione sicuramente da non sottovalutare per l’attacco.

Soumaoro si sta impegnando per riprendersi al meglio dall’infortunio e per tornare in gioco il prima possibile. Si spera in una ripresa tempestiva, considerando che la sua presenza potrebbe essere cruciale in difesa. Senza dimenticare che sarebbe anche per Motta una valida opzione in più per valutare le formazioni.

È quindi importante più che mai essere tattici e scaltri nella scelta dei giocatori da inserire in campo e nella delicatissima gestione dei diffidati

Fonte: Corriere dello Sport – Stadio, Dario Cervellati

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *