Seguici su

Bologna FC

Bologna verso il Villa Park: Italiano prepara la strategia (Stadio)

Ultime ore di lavoro per il Bologna prima della partenza per Birmingham. Nel frattempo, ballottaggi e infortuni condizionano le scelte di Italiano.

Pubblicato

il

Vincenzo Italiano durante Fiorentina-Bologna (© Damiano Fiorentini)
Vincenzo Italiano durante Bologna Juventus (© Damiano Fiorentini)

Vincenzo Italiano sta tracciando le ultime linee della sua strategia in vista della trasferta più insidiosa di questo inizio di Europa League: la sfida al Villa Park contro l’Aston Villa. Per il Bologna non sarà una novità assoluta: l’esperienza europea dello scorso anno ha lasciato un bagaglio prezioso da cui prendere spunti e insegnamenti, utili a gestire la pressione di certi palcoscenici.

I rossoblù sono consapevoli che in Inghilterra li attende una battaglia durissima, ma allo stesso tempo vogliono partire con la giusta intensità, senza timori. Oggi Italiano avrà l’ultima seduta di lavoro prima della partenza per Birmingham: lì arriveranno anche le decisioni definitive sulla formazione.

Aston Villa-Bologna: i dubbi di formazione di Vincenzo Italiano

Uno dei nodi principali riguarda la trequarti. Nell’ultima gara di campionato contro il Genoa era stato Bernardeschi ad occupare il ruolo, ma per l’esordio europeo i candidati sembrano essere Fabbian e Odgaard. Italiano sceglierà in base a sensazioni di campo e condizioni fisiche, che pesano molto in questo momento della stagione.

Un discorso simile vale per la fascia destra: Holm è rientrato da otto giorni in gruppo dopo un lungo stop, e pur non essendo ancora al meglio preme per una maglia da titolare. Il suo ritorno mette pressione a Zortea, che fino ad ora era l’alternativa principale, complice l’esclusione di De Silvestri dalla lista UEFA. Situazione analoga sul lato opposto, dove Lykogiannis e Miranda restano in pieno ballottaggio.

La situazione infortuni

Le certezze, per il momento, sono poche anche al centro della difesa. Casale, reduce dall’infortunio, ha ripreso solo parzialmente ad allenarsi con i compagni e difficilmente verrà convocato. I progressi ci sono, ma il rientro sembra ancora prematuro. Restano ai box anche Pobega e Immobile, che proseguono con un lavoro personalizzato, mentre Sulemana dovrà attendere la seconda metà di ottobre per tornare a disposizione.

Il conto alla rovescia è iniziato: in Aston Villa-Bologna servirà coraggio, attenzione e il contributo di tutti per affrontare una delle prove più complesse della stagione.

Fonte: Dario Cervellati, Stadio 

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *