Seguici su

Bologna FC

Lo sapevi che… Bologna-Genoa è la partita scomoda

Il Bologna sta per affrontare il Genoa al Dall’Ara. Ma un tabù casalingo e gli ultimi scontri diretti raccontano una sfida tutto fuorché prevedibile.

Pubblicato

il

Vincenzo Italiano post Atalanta-Bologna (© Damiano Fiorentini X 1000cuorirossoblù) Udinese
Vincenzo Italiano post Atalanta-Bologna (© Damiano Fiorentini X 1000cuorirossoblù)

C’è un piccolo tabù che aleggia sul Bologna quando vede arrivare il Genoa al Dall’Ara. L’ultima vittoria casalinga dei rossoblù contro i liguri risale addirittura al 24 febbraio 2018: 2-0 secco, con gol di Destro e Falletti. Da allora, al massimo mezze soddisfazioni: tre pareggi e tre sconfitte, come ultima quel 1-3 dell’ultima giornata dello scorso campionato, che ancora lascia l’amaro in bocca.

Bologna-Genoa in equilibrio?

Post Genoa-Bologna: l'insegnamento del Marassi

Stadio Luigi Ferraris di Genova (© Bologna FC 1909)

Non è un caso isolato. Se allarghiamo lo sguardo agli ultimi dieci incontri tra le due squadre, la bilancia pende verso il genoa: 2 vittorie per i rossoblù, 5 per i liguri, 2 pareggi. Non esattamente l’avversario che ti permette di fare calcoli facili.

Il Genoa ha dimostrato di sapersi accendere proprio contro il Bologna, mentre i felsinei, pur partendo in più occasioni con il favore delle quote e di una rosa più attrezzata, non sempre sono riusciti a trasformare la superiorità teorica in punti. Insomma, la sfida tra Bologna e Genoa ogni volta sembra un capitolo a sé.

Italiano e il Genoa: un duello senza padrone

Anche Vincenzo Italiano lo sa bene. In carriera ha già affrontato il Genoa otto volte, raccogliendo 3 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte. Un bilancio in perfetto equilibrio che racconta meglio di qualsiasi statistica quanto questa sfida sia all’insegna dell’imprevedibilità. Non c’è mai stato un vero padrone: a volte Italiano è riuscito a imporre il suo calcio fatto di possesso e aggressività, altre volte è stato il Genoa a ribaltare i pronostici, sfruttando episodi che hanno cambiato il copione della gara. Una rivalità tattica che, più che sui numeri, si gioca sull’intensità del momento: ed è proprio questo che crea i cosiddetti colpi di scena.

E allora, più che un confronto tra una squadra che punta in alto e un’altra che lotta per sorprendere, Bologna–Genoa è soprattutto una partita “trappola: di quelle che ti ricordano che non basta guardare alla classifica per capire come andrà a finire.

Adesso a voi la palla: quale sfida tra Bologna e Genoa vi ricordate di più?

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *