Bologna FC
L’uomo della domenica – Nicolò Cambiaghi
Nel weekend prima della sosta il migliore dei Rossoblù è stato sicuramente Nicolò Cambiaghi: una crescita che fa sorridere tutti
L’uomo della domenica, ma forse anche l’uomo del momento in casa Bologna. Si, perché se il protagonista in generale – anche per numero di gol – è Riccardo Orsolini, il suo “gemello” Nicolò Cambiaghi non è sicuramente da meno, come impatto. Convocazione in Nazionale, proprio con Orsolini, gol e assist nella partita contro il Pisa. Ma, in generale, risposte positive nelle ultime uscite, che dimostrano tutto il suo valore.
Nicolò Cambiaghi, ti ricordi un anno fa?
Verrebbe da chiederglielo, anche se, forse, qualcuno lo ha già fatto. Forse se lo è detto da solo, Nicolò Cambiaghi, quando ha visto la convocazione del CT Azzurro, Rino Gattuso, per i due impegni con la Nazionale. Si, perché al suo esordio in Rossoblù il numero 28 aveva vissuto un incubo, come la rottura del legamento crociato del ginocchio. Oggi, poco più di un anno dopo, è uno dei protagonisti di questa squadra.
Nicolò Cambiaghi e Riccardo Orsolini (© Bologna FC 1909)
Ieri è stata la partita apoteosi di questo periodo per lui: subito gamba, subito pericolosità. Poi il primo gol in stagione, seguito da un assist per il “gemello” Orsolini: entrambi i gol, festeggiati a loro modo, abbracciati sotto la Curva. È la sua rivincita. È quella di Vincenzo Italiano, che lo aveva voluto fortemente e, con la partenza di Ndoye, gli ha ceduto i gradi da titolare. È quella del Bologna, che si sta trovando in casa un giocatore in grado di fare la differenza. Come ieri: tutto fuorché scontato.
Sempre più su
Gli si chiedeva continuità. Gli si chiedeva, soprattutto, di sprigionare la sua pericolosità sin dall’inizio. Lui, a testa bassa, ha immagazzinato tutto e oggi è nella sua miglior versione da quando è arrivato a Bologna. La notizia positiva? Sembra essere solo all’inizio. Una convocazione con la Nazionale maggiore che può dargli solo fiducia, indipendentemente dal minutaggio. Fiducia che si ritorverà poi tra due settimane, nel secondo tour de force del suo Bologna: con un Nicolò Cambiaghi così, si può guardare avanti con fiducia.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
