Seguici su

Bologna

Calcio d’estate: Bologna-Schalke 04 – La presentazione degli avversari – 3 ago

Pubblicato

il


Archiviate le prime due amichevoli in terra austriaca (vittoria per 2-0 contro l’Al-Aln FC e sconfitta per 1-0 contro il Colonia ieri), il Bologna domani affronterà la terza, e più impegnativa, partita a del ritiro: a Mittersill contro lo Schalke 04. Un test decisamente impegnativo per i ragazzi di Donadoni, che si apprestano a sfidare, oggi alle 18:30, una delle squadre più forti della Bundesliga, nella cui rosa militano giocatori di caratura internazionale, ed abituati a calcare i campi dei più importanti stadi europei.

Lo Schalke 04, guidato dal nuovo allenatore Markus Weinzierl, alla prima stagione sulla panchina della squadra di Gelsenkirchen, si è classificato quinto nell’ultimo campionato tedesco, mancando per soli due punti l’approdo ai preliminari di Champions League, torneo a cui a partecipato nella scorsa edizione, uscendo solo agli ottavi di finale per mano dei futuri vincitori del Real Madrid, dopo aver spaventato, e non poco, Ronaldo e compagni, dato che l’andata degli ottavi, in terra tedesca, si era conclusa 2-0 in favore dello Schalke.

L’ossatura della squadra è rimasta in gran parte quella della scorsa stagione, con un’unica cessione eccellente, quella dell’esterno offensivo Leroy Sanè, venduto al Manchester City per 50 milioni di euro. La società di Gelsenkirchen però è corsa immediatamente ai ripari per ovviare a questa cessione eccellente, con acquisti mirati ed interessanti. Primo fra tutti l’ingaggio della giovane punta  del Basilea Breel Embolo: l’attaccante classe 1997 è reduce da alcune ottime stagioni al Basilea, che lo hanno reso uno degli attaccanti più desiderati in Europa, considerando anche la sua giovane età, e si è accasato in Vestfalia per una cifra intorno ai 27 milioni di euro. I tedeschi si sono poi rinforzati anche nel reparto difensivo con l’acquisto, dal Siviglia, del terzino destro Coke, mentre per la fascia sinistra è arrivato, in prestito dal Chelsea, il terzino Abdul Baba.

Molto probabilmente Weinzierl non stravolgerà gli equilibri della squadra già dalla prima stagione, e si affiderà al  4-2-3-1 tipico delle squadre tedesche, e usato anche dal suo predecessore Breitenreiter. Il portiere è Ralf Fahrmann, mentre la linea a quattro è solitamente formata, da sinistra a destra, da Kolasinac, Nastasic, Hoevedes e Uchida, ma è probabile che come terzini possano venire impiegati i due nuovi acquisti Coke, a destra, e Baba, a sinistra. La mediana è invece affidata ai due giovanissimi Geis (’93) e Goretzka (’95). Quest’ultimo però non potrà essere in campo contro il Bologna, dato che è stato convocato dalla Germania per i giochi olimpici, quindi accanto a Geis agirà probabilmente il giovane Kehrer (’96). In attacco la stella è l’ex milanista Klas Jan Huntelaar, mentre alle sue spalle il terzetto di trequartisti è formato da Chupo-Moting, Meyer e Schopf. Nemmeno Meyer sarà in campo (anche lui convocato ai giochi olimpici), e probabilmente come esterno d’attacco durante la stagione potrebbe venire impiegato il nuovo acquisto Embolo che, pur nascendo come prima punta, può benissimo adattarsi come ala grazie alla sua velocità.

Una sfida decisamente interessante quindi attende il Bologna, che parte sicuramente sfavorito, confrontandosi con una squadra abituata a giocare nell’Europa che conta, ma sicuramente avrà di fronte a se un banco di prova interessante e decisamente stimolante, dato che, pur essendo un’amichevole di agosto, non capita tutti i giorni di affrontare squadre e giocatori di questo livello.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv