Seguici su

Bologna FC

Calciomercato Bologna – Dopo il banchetto, il mal di pancia

L’offerta tardiva del Sunderland a Lucumi sta creando qualche frizione di troppo a Casteldebole: il Bologna da sabato è di nuovo sul mercato

Pubblicato

il

Jhon Lucumì, primo gol in Champions League (© Bologna FC 1909)
Jhon Lucumì (©Bologna FC 1909)

Una domanda aleggia per Casteldebole, in merito all’ennesima questione di calciomercato del Bologna: ora che si fa con Lucumi? Dopo i dichiarati mal di pancia in direzione Sunderland e l’esordio disastroso all’Olimpico, forse, qualche domanda risulta essere più che lecita. Anche se, alla fine, il Bologna dal canto suo già ha risposto: Jhon non si muove, punto, anche se il braccio di ferro è apparentemente più complicato di così.

Calciomercato Bologna – La questione Lucumi

Per lasciare partire il giocatore colombiano, infatti, sarebbe stata da pagare una clausola rescissoria entro il 20 luglio, che gli avrebbe permesso di andare lontano da Bologna senza dare inizio a tarantelle come queste. Aveva quella via d’uscita e non l’ha colta, e il Bologna, dal canto suo, non ha intenzione di mettersi a cercare sul mercato un altro giocatore, tenendo conto sia che il tempo stringe, sia che faceva già affidamento su di lui. L’agente del giocatore ha parlato di promesse non mantenute e, visto l’episodio all’Olimpico, la domanda che sorge da Casteldebole è: vale la pena di tenere il giocatore a Bologna contro la sua volontà, tornando così sul calciomercato?

La linea, a oggi, è quella di adeguare e allineare il contratto, ma non sarà sicuramente risolutiva. Tra chi sostiene una cosa e chi un’altra, agente e Bfc, a fare tutta la differenza del mondo sarà l’articolo 17, relativo ai trasferimenti dei calciatori in ambito Fifa. Secondo la norma, i minori di 28 anni che hanno firmato contratti pluriennali possono svincolarsi al terzo anno, pagando un modesto parametro, ma alla condizione di presentare la domanda entro 15 giorni dall’ultima partita (Bologna-Genoa 1-3). Sulle scrivanie del Bologna, però, non è arrivato nulla.

Jhon Lucumi (©Bologna FC 1909)

Jhon Lucumi (©Bologna FC 1909)

Chi, se Lucumi andrà via?

Se Lucumi si svincolasse adesso incapperebbe in una squalifica da quasi 4 mesi, con una sanzione che arriverebbe pure al Sunderland, mossasi in spregio alle regole. Il Sunderland non ha pagato in tempo la clausola e ora marcia spedita sul giocatore, offrendo però 30 milioni anziché 28. Anche il comportamento del giocatore è incomprensibile, visto che quando il Sunderland si era affacciato, gli aveva sostanzialmente voltato le spalle.

La soluzione sta probabilmente nella richiesta accolta di 3 milioni netti d’ingaggio per 5 anni. Certo, Jhon ambiva a qualcosa di più del Sunderland, sempre in Premier, ma di altre opzioni non ne sono arrivate, lasciando il colombiano “solo” a trattare con la neopromossa. Se fosse andato in porto d’affare nei tempi “legali” del calciomercato, a Bologna sarebbe arrivato Otavio Del Porto, ora inforza al Paris FC. In ogni caso, si cerca da sabato, con fermento, un difensore. Tuttavia, quel poco che è rimasto costa tanto: Diogo Leite (Union), Tarrega (Valencia), Pirola (Olympiakos) e Akcicec (Fenerbahce). Forse tra questi ci sarà il sostituto di Lucumi, anche se l’ideale sarebbe che il difensore si mettesse semplicemente l’anima in pace.

Jhon Lucumì (© Bologna FC 1909)

Jhon Lucumì (© Bologna FC 1909)

Fonte: Massimo Vitali – Il Resto del Carlino

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

7 Commenti

1 Commento

  1. Bruno Capitelli

    25 Agosto 2025 at 8:59

    Pirola mi risulta sia valutato 10 milioni a meno che adesso vista la situazione sia lievitato il costo del cartellino, a mio parere meglio vendete subito Lucumì tanto non rinnova e avere un giocatore che ha il mal di pancia in squadra .. anche oer lui qualsiasi errore facesse e ne farà statene sicuri verrebbero imputati al suo mal di pancia

  2. Renato

    25 Agosto 2025 at 9:24

    Sono due anni che il Bologna fa un bel cassetto vendendo i migliori giocatori( Zirkze Calafiori Ndoye Bukema e ora Lucumi, poi toccherà a Castro e Dominguez)e sostituirli con rottami. I giocatori per rimanere devono essere pagati. Quest’ anno si lotterà per non andare in B. Auguri

    • EUGENIO

      26 Agosto 2025 at 10:14

      Anche l’anno scorso si parlava di serie B perché avevamo venduto Zirkzee e Calafiori. Poi abbiamo alzato la coppa…

  3. A

    25 Agosto 2025 at 10:34

    il colombiano da mettere sul primo aereo per l’Albione. Saluti, grazie e buona vita

  4. Doc

    25 Agosto 2025 at 23:33

    l’anno scorso dopo le cessioni di Zirkzee e Calafiori molti tifosi dissero che Sartori avrebbe migliorato la squadra. Io scommisi sul nono posto. Quest’anno dopo ancora maggiori plusvalenze, dicono che ci qualificheremo alle coppe, io vado a scommettere per 11esimo posto. Poi magari vinciamo la Coppa Italia di nuovo, forse. O forse no.

    • EUGENIO

      26 Agosto 2025 at 10:17

      Nono posto, ma con Coppa Italia e qualificazione in supercoppa ed Europa League. Chissà se era tutto compreso nella tua scommessa?

    • Nicola

      26 Agosto 2025 at 12:47

      Magari vinciamo la UEFA e torniamo in Champions anche con l’11⁰ posto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *