Bologna FC
Gilardino, al Dall’Ara il ritorno dell’ex sulla panchina del Pisa
L’ex attaccante rossoblù torna al Dall’Ara alla ricerca di punti per il suo Pisa, con i felsinei una stagione di gol e vittorie nel 2012/13
Un attaccante come ne servirebbero alla nazionale d’oggi, che mai ha deluso in termini di prolificità, come quando nella stagione giocata a Bologna mise a segno 13 gol con la dieci sulle spalle. Oggi Alberto Gilardino torna al Dall’Ara da allenatore del Pisa e proprio in quello stadio dove mimava il suo famoso violino cercherà punti importanti per la salvezza della sua neopromossa.
Una stagione importante sotto le due torri
Arrivò in prestito dal Genoa nell’estate del 2012, si mise la dieci sulle spalle e ne onorò il valore. Alberto Gilardino ha lasciato buoni ricordi tra la gente felsinea. Tra questi la doppietta all’Olimpico di Roma in una rimonta maturata nel settembre del 2012 contro i giallorossi, ma anche una rete al volo siglata a San Siro con la quale i rossoblù sconfissero l’Inter di misura in primavera.
Gilardino con la maglia del Bologna (@Bologna FC 1909)
Il Bologna chiuse quella stagione al tredicesimo posto con 44 punti e Gilardino rientrò a Genova dopo la fine del prestito. Ancora una stagione importante con il Grifone segnata da 15 gol, poi la Cina il ritorno alla Fiorentina, l’esperienza a Palermo e le ultime stagioni da calciatore tra Empoli, Pescara e La Spezia.
Il suo Pisa
I nerazzurri di Gilardino hanno raccolto fin qui 2 pareggi e 3 sconfitte. Alla squadra di Gilardino non mancano le prestazioni ma il gol. Dopo il pareggio maturato per 1-1 contro l’Atalanta nella prima di campionato sono arrivate due sconfitte per 1-0 conntro Roma e Udinese, quella per 3-2 a Napoli e poi ancora un’1-0 subito contro il Torino. La settimana scorsa un’amaro 0-0 contro la Fiorentina, dove tra le due i tre punti li avrebbe meritati la squadra pisana.
Alberto Gilardino, allenatore Pisa (© PisaSC)
In gol sono andati solamente Nzola e Lorran, contro l’Atalanta fù lo stesso Hien dei bergamaschi a farsi un autogol. Ora il Pisa deve trovare concretezza e cercherà di farlo proprio contro il Bologna di Vincenzo Italiano. Non bastano più le buone prestazioni, la classifica chiama punti e Gilardino lo sa bene.
Fonte: Gianluca Sepe – Il Resto del Carlino
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
