Bologna FC
Giovani Talenti – Marko Grujić
Nome: Marko
Cognome: Grujić
Data di nascita: 13 aprile 1996
Nazionalità: Serbia
Altezza: 1,91 m
Peso: 82 Kg
Ruolo: Mediano, centrocampista centrale, trequartista
Piede preferito: destro
Marko Grujic è uno dei tanti talenti serbi che militano nei campionati dell’Europa Orientale. Infatti gioca nella Stella Rossa di Belgrado e non vede l’ora di sprigionare tutto il suo talento per mettersi in luce. Come risultato dei suoi sforzi, su di lui si sta allestendo una vera e propria asta tra i grandi club d’Europa. In particolare sarebbe apprezzato sia dal Borussia Dortmund che dagli inglesi del Liverpool che finora sono in vantaggio con un’offerta di 4,3 milioni di sterline; un prezzo abbastanza elevato per un ragazzo di soli 19 anni. Va considerato che Grujic ha militato per ora solo nella Stella Rossa di Belgrado, con cui ha esordito, alla bella età di 17 anni, nel 2013, nel match contro il Vojvodina, perso 3 a 0. Colleziona dieci presenze e nell’anno successivo viene ceduto in prestito al Kolubara, in Prva Liga, con cui disputa 5 gare andando a segno in 2 occasioni. Ma è proprio nella stagione corrente che il serbo ha effettuato il salto di qualità grazie alle 15 presenze condite da 4 splendidi gol.
Anche in patria però non sfigura. Con la Serbia Under 19 ottiene un oro negli Europei 2013 e un bronzo nel campionato europeo di calcio Under-19 2014 in Lituania. In totale disputa 9 presenze e realizza un gol. Non ha meno fortuna con la Serbia Under 20 con cui vince i Mondiali 2015 e sarà in campo in ben cinque occasioni senza alcuna gioia del gol.
Marko Grujic è un centrocampista molto atipico e poco comune. Il suo ruolo naturale è il mediano, grazie ad un ottimo temperamento negli interventi e a un buon giropalla, arricchito da qualche intuizione mediante le sue ampie vedute di gioco, rare in un ragazzo di questa età. Tuttavia dispone di un fisico imponente grazie ai suoi 191 centimetri, il che lo rende invincibile nei contrasti aerei. Ma ciò che contraddistingue Grujic dagli altri centrocampisti è la sua propensione al contropiede e al dribbling, rendendolo anche adatto a ricoprire il ruolo di trequartista. Ovviamente i centimetri e la corporatura massiccia lo condizionano nella velocità e nella “grazia” in corsa. La sua atipicità lo fa diventare molto imprevedibile per gli avversari in quanto può alternare qualità e quantità nello stesso momento.
Se il Liverpool e il Borussia Dortmund sono su di lui un motivo ci sarà.
Foto (Crvenazvezdafk.com)
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook