Seguici su

Bologna

I risultati del weekend del Settore Giovanile – 30 Gen

Pubblicato

il

Foto di Alessia Bastoni


Fine settimana agrodolce per le giovani promesse del Bologna, tutte impegnate nei campionati delle rispettive categorie.

Per la Primavera di Emanuele Troise partita di luci ed ombre, ospite dell’Hellas Verona presso lo stadio “Tavellin”. I rossoblù necessitano di punti freschi per muovere in maniera significativa la classifica, necessità condivisa dagli scaligeri a quota diciotto punti e desiderosi di allontanarsi dai bassifondi della classifica. Il Bologna si schiera con il 4-3-3 con Ravaglia a difendere i pali; Cassandro, Busi, Brignani e Pellacani in difesa; Mazza, Ghini e Kingsley a centrocampo chiudendo con Okwonkwo, Avenatti e Mutton a formare il tridente offensivo. Nella prima frazione di gioco sono i gialloblù ad aggiudicarsi il round, grazie alle due reti di Tupta e Bearzotti giunte rispettivamente al nono ed al trentanovesimo minuto. Nella ripresa Troise decide di cambiare pelle ai suoi: fuori Mantovani, dentro Ghini, 3-4-3 più corto e compatto per incidere al meglio sulla gara. Una scelta che paga dopo appena dieci minuti, quando Brignani è più lesto di tutti a spingere in rete un pallone vagante in area a seguito di un calcio d’angolo. Il pareggio del Bologna non si fa attendere: al sessantesimo Pellacani si invola sulla fascia e scodella il pallone nel mezzo, sul quale arriva perfettamente Mutton con un mancino ad incrociare che manda la sfera sul lato fortunato del palo, rotolando poi in rete. Continua a premere sull’acceleratore la squadra felsinea, che tre minuti dopo la rete del pareggio passa addirittura in vantaggio grazie alla rete di Pellacani, pescato in area alla perfezione da Okwonkwo con un cross dalla destra. Piove sul bagnato per i gialloblù, i quali restano orfani di Perazzolo espulso al sessantottesimo per un fallo su Mazza che gli vale il secondo cartellino giallo. Nonostante l’inferiorità numerica il Verona riesce a pareggiare i conti dopo un’incredibile occasione vanificata da Mutton, con la rete di Stefanec al settantesimo sul ribaltamento di fronte, ottimamente imbeccato da Corradini, ieri padrone del suo lato di campo. Finisce quindi 3-3 a Verona, un punto a testa per entrambe le formazioni che muove leggermente le acque stagnanti dove veleggiano le due formazioni. Per il Bologna settimana prossima appuntamento a Milano contro il Milan, occasione per dimostrare di aver completato il processo di crescita sotto il profilo mentale.

L’Under 17 di Paolo Magnani non va oltre il 2-2 nello scontro interno disputato contro la Lazio al campo comunale “Cavina”. Il Bologna forte della vittoria esterna contro la SPAL, prova a proseguire il filotto di vittorie e si schiera con il 4-3-3 con Fantoni tra i pali; Mazia, Montebugnoli, Santoro e Castaldi in difesa; in mediana spazio a Portanova, Pilastro e Beltrame a supporto del tridente Rosso, Rabbi e Benincasa. Nonostante l’importante differenza di punti in classifica, sorprendentemente è la Lazio a passare in vantaggio, grazie alla rete di Scaffidi al trentottesimo che permette agli aquilotti di chiudere la prima frazione sull’1-0. Nella ripresa i rossoblù inseriscono Adusa al quarantasettesimo per Benincasa, che verrà successivamente espulso al sessantottesimo prima della rete del raddoppio laziale di Armini su rigore. Il Bologna non si arrende e trova un isperato pareggio grazie all’uno-due tremendo di Rabbi e Pilastro, che in otto minuti (dal settantreesimo all’ottantunesimo) confezionano la rimonta felsinea, portando in dote al proprio allenatore un punto, che visto come si era messa la gara, vale oro.

L’Under 16 di Francesco Satta non riesce a confermare il successo esterno contro l’Udinese, venendo sconfitta in casa per 0-1 dall’Hellas Verona. I felsinei provano a dare seguito alle ottime prestazioni delle ultime gare, riproponendosi in campo con il 4-3-3: Jaeger in porta; Commissari, Varano, Graziano e Cudini a comporre la retroguardia; Orlietti, Sanzovo e Campagna a dirigere la manovra chiudendo con Mattiolo, Fabretti e Spader in attacco. Partita corretta da ambo le part, senza ammonizioni, né espulsioni e decisa da chi alla vigilia era indicato come possibile pericolo per i felsinei, Yeboah: la sua rete al quarantunesimo ha di fatto deciso la gara, una marcatura che gli permette di salire a quota cinque goal stagionali.

L’Under 15 di Francesco Morara riscatta parzialmente la giornata grigia delle altre formazioni giovanili, mettendo in cascina tre punti fondamentali nella vittoria casalinga per 4-2 contro i pari età dell’Hellas Verona. Dopo la pesante sconfitta rimediata contro l’Udinese per 3-1, i giovani felsinei cercano riscatto contro i gialloblù, disponendosi con il collaudatissimo 4-3-3 che vede Ruggiu estremo difensore; Arnofoli, Cavina, Dimitrijevic e Rubbi a comporre il reparto difensivo; Panariello, Vanzo e Marenco a centrocampo; Lami, Bovo e Spinella in attacco. Dopo soli cinque giri d’orologio il Bologna sblocca la gara con la rete di Lami, che segna altri due goal prima dell’intervallo uno al ventesimo ed uno al trentatreesimo, reti inframezzate e seguite da quelle di Bragantini al trentesimo ed al trentanovesimo per accorciare le distanze. Nella ripresa c’è spazio per la rete che affossa definitivamente le speranze degli ospiti: i rossoblù trovano ancora la via del goal, questa volta grazie a Dimitrijevic, che con la sua rete al sessantaquattresimo chiude definitivamente i conti e proietta i suoi a venticinque punti in classifica generale, facendo compiere così al Bologna un netto salto in avanti.

 

I Giovanissimi Regionali Professionisti impattano contro un buon Piacenza, che nonostante la posizione di classifica meno positiva rispetto al Bologna, è riuscito a bloccare i felsinei sul punteggio di 1-1. In classifica i rossoblù stazionano ancora in quinta posizione a quota venticinque punti, dietro a Reggiana, Parma, Sassuolo ed alla capolista Cesena a quota quaranta punti.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv