Seguici su

Bologna

Il Bologna Under 15 ha fatto 13 con Fustini e non molla il primo posto

Pubblicato

il

Bologna FC


E se vi dicessi che la squadra del Bologna che sta facendo meglio in campionato non è quella allenata da Thiago Motta, mi credereste?  Probabilmente no, ma se vogliamo essere pignoli e guardare i numeri, attualmente l’Under 15 allenata da Nicolò Mazzanti vola altissimo in campionato con 31 punti fatti su 39 disponibili e il primo posto in classifica, condiviso a parimerito con il Genoa. Per capire però lo straordinario periodo di forma di questi ragazzi, basta pensare che su 13 partite giocate ne hanno vinte 10, pareggiata 1 e perse solamente 2, tenendo un ritmo incredibile per tutto il girone di andata.

Dieci risultati utili consecutivi

Dopo le uniche sconfitte contro Torino e Modena alla seconda e alla terza giornata di campionato, i giovani rossoblù hanno iniziato un filotto di vittorie che è terminato solo con il pareggio in casa del Napoli per 2-2 all’ultima giornata del girone, giocatasi il 7 gennaio 2024. Nonostante questo piccolo intoppo, grazie l’ultima vittoria per 3-0 contro la Reggiana, l’Under 15 ha vinto ben 9 degli ultimi 10 match giocati, portandosi a + 6 in classifica sulle inseguitrici in zona playoff. In particolare la squadra è molto prolifica in zona offensiva, anche se pure dietro si dimostra ben solida: ad oggi i gol segnati sono 33, con una media di 2 e mezzo a partita, mentre quelli subiti sono 14, ben 19 in meno.

Insomma, si può tranquillamente dire che la classe dei 2009 del Bologna è completa in tutti i reparti e non manca di talento e qualità, anche se comunque si parla sempre di appena quattordicenni. Questi giovani felsinei hanno ancora tutta la carriera davanti, e noi gli auguriamo che continui esattamente con la stessa spensieratezza e gioia di giocare a calcio che contraddistingue i ragazzi della loro età, indipendentemente da risultati e statistiche e in vista di un futuro da professionisti.

Il bomber della categoria: Kevin Fustini

Infine, due righe per il capocannoniere della squadra (e del girone) andavano per forza spese. È vero, stiamo parlando di uno sport di squadra, e probabilmente senza i suoi compagni Kevin Fustini non avrebbe realizzato così tante reti, ma da inizio stagione il suo feeling con la porta è ormai diventato noto a tutti. 14 reti segnate in qualsiasi modo: di destro, di mancino, di testa… non fa alcuna differenza. È questo il bottino della punta classe 2009 che attualmente guida la classifica dei marcatori del campionato, e come se non bastasse nelle varie convocazioni in Nazionale Under 15 Kevin si è dimostrato ugualmente assetato di gol. Con gli Azzurrini infatti, solo poche settimane fa ha segnato una doppietta in amichevole contro la Rappresentativa di Serie C dei pari età, mentre circa un mese fa ha timbrato il cartellino dei marcatori anche nel Torneo di Sviluppo UEFA giocato dalla Nazionale in Portogallo. Tanti gol ma anche molto pesanti, come la doppietta in casa del Genoa (oggi a paripunti coi felsinei) che ha portato i rossoblù alla vittoria per 1 a 2 e i grifoni alla prima sconfitta stagionale.

In questo senso Fustini si aggiunge alla lunga lista di ottimi attaccanti cresciuti nelle giovanili del Bologna, che ormai come da tradizione è particolarmente prolifica in questo ruolo negli ultimi anni, visto  il profilo di Raimondo e di chi sta cercando di seguirne le sue tracce, come Ebone, Ravaglioli o Tordiglione. 

Gli altri gironi

Per dovere di cronaca vanno riportate anche le situazioni in classifica degli altri gironi di Serie A/B dei Giovanissimi Nazionali Under 15. Nel girone B a comandare è il Milan con 36 punti realizzati in 14 partite, vincendone quindi 12 e perdendone 2, il tutto con 35 gol fatti e 13 subiti. Seguono a ruota Atalanta e Inter, rispettivamente con 35 e 34 punti, che staccano il Verona quarto in classifica con 27 punti. Da segnalare il numero di gol fatti dai bergamaschi nel girone di andata: ben 58 in sole 13 partite, un numero esorbitante. Nel girone C invece è in atto un derby tutto toscano per la prima posizione in classifica, dal momento che Empoli e Fiorentina sono entrambe a 32 punti in 13 partite, anche se guardando la differenza reti attualmente l’Empoli si guadagna con merito la vetta dati i suoi 41 gol fatti e 9 subiti. Poco sotto c’è la Roma, terza in classifica con 29 punti, seguita dal Palermo con due punti in meno. 

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv