Seguici su

Bologna

Atalanta e Fiorentina alleate del Bologna nella corsa alla Champions (Il Resto del Carlino)

Il Bologna deve sperare nel passaggio delle italiane in Europa per continuare a credere nella corsa Champions grazie al ranking

Pubblicato

il

Fonte immagine: Damiano Fiorentini / 1000cuorirossoblu.it
Thiago Motta e Gasperini (Fonte: Damiano Fiorentini per 1000 cuori rossoblù)

È tutto pronto per stasera: oltre al grande match tutto italiano tra Roma e Milan in Europa League, preparate i popcorn anche per Liverpool – Atalanta e per la sfida di Conference tra Viktoria Plzen e Fiorentina. E che Thiago Motta lo voglia o no, oggi tutto il mondo rossoblù dovrà tifare per le proprie compagne di campionato dato che in palio ci sono punti fondamentali per il posizionamento nel ranking, il quale potrebbe concedere il quinto spot per la prossima Champions League qualora l’Italia arrivasse al primo o al secondo posto. Vista l’attuale situazione di classifica, una possibilità in più per i felsinei di qualificarsi all’Europa che conta sarebbe utilissima, visti anche i soli 3 punti di vantaggio momentanei sui giallorossi e l’imminente scontro diretto di lunedì 22 aprile.

Attenzione su Atalanta e Fiorentina

Ovviamente, ai fini del ranking poco importa la vincitrice di Milan-Roma, dal momento che in ogni caso chiunque passi garantirebbe comunque un’italiana in semifinale di Europa League e quindi anche 5 punti aggiuntivi nel ranking nazionale. L’attenzione si sposta perciò sulle altre due concorrenti, Atalanta e Fiorentina, entrambe con ottime motivazioni per voler centrare l’obbiettivo.

La squadra di Gasperini infatti, sebbene debba scontrarsi contro la corazzata inglese, riuscendo nell’impresa ad Anfield avrebbe ancora qualche speranza nella rincorsa alla Champions. Battere il Liverpool sarebbe di enorme aiuto per confermare il primo posto dell’Italia nel ranking ed il quinto spot aggiuntivo per la Dea sarebbe ancora raggiungibile viste le 7 giornate di campionato ancora da giocare.

Anche per la Fiorentina, la prospettiva della Conference League potrebbe diventare un’opzione interessante. Vista la sua attuale posizione, fuori dalla lotta per una qualificazione europea tramite la Serie A, proseguire in Conference League potrebbe essere l’unico mezzo per mantenere vive le speranze di competere in Europa nella prossima stagione. Quindi, nonostante i rapporti coi cugini di viola non siano dei migliori, per una sera al popolo rossoblù toccherà sostenere la formazione di Italiano e sperare in un successo della Fiorentina, paradossalmente.

14 punti

Sono solo 14 i punti necessari all’Italia per blindare la propria posizione nel ranking, ai quali vanno anche tolti i 5 garantiti di Milan – Roma. Per una volta il Bologna dovrà fare affidamento su quelle che solitamente sono le avversarie del weekend, per continuare a sperare nella qualificazione storica all’Europa che conta. In ogni caso Thiago Motta e i suoi sono sempre fautori del proprio destino, ma questa sera potrebbero ricevere un bel aiuto dalle altre italiane.

Fonte: Marcello Giordano, Il Resto del Carlino

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv