Seguici su

Bologna

La Bottega dei Talenti – Amine Gouiri

Pubblicato

il

fonte immagine: Twitter ufficiale OGC Nizza


La Francia sta costruendo da anni intere generazioni di calciatori di fare la differenza a tutte le latitudini. Non è dunque un caso che i Bleus sono attualmente Campioni del Mondo, vice-Campioni d’Europa e i maggiori candidati ad aggiudicarsi anche la travagliata edizione 2020 del Campionato Europeo, che per le cause arcinote andrà in scena solo tra qualche mese.

A sostenere questa continua produzione di talenti, tra i vari ottimi vivai francesi, c’è anche quello dell’Olympique Lione, vera e propria fucina di talenti. La lista dei talenti fuoriusciti dall’accademia calcistica dell’OL è pressoché interminabile. Non è infatti un caso che il soprannome più comune del Lione è “Les Gones”, tradotto “i ragazzini”.
In questa schiera si inserisce anche uno dei migliori calciatori dell’attuale campionato di Ligue1: Amine Gouri, attualmente in forza al Nizza, squadra che sta vivendo una difficile stagione di transizione dopo il fallimento del progetto tecnico di un ex conoscenza della Serie A come Patrick Vieira.

Amine Ferid Gouiri nasce a Bourgoin-Jailleu, il 16 febbraio 2000. La cittadina natale è situata a 35km circa da Lione e si trova nel dipartimento dell’Isére. Comincia a giocare a calcio girando in varie società della zona che gli ha dato i natali. La prima società è l’Isle d’Abeau, scuola calcio dell’omonimo paese vicino a Bourgoin-Jailleu. Successivamente il suo percorso continua nella società di casa il Bourgoin-Jailleu FC.

Nel 2013, dopo tanta gavetta, ecco la chiamata dell’OL. Nelle giovanili della squadra francese completa la sua formazione.
Nella stagione 16/17, nonostante la giovane età è già parte della formazione che affronta la Youth League.

Nella stagione successiva, Gouiri esordisce tra i professionisti prima in Campionato, a novembre e poi anche nelle Coppe Europeo, subentrando nella sfida esterna contro l’Atalanta.
Dopo diverse presenze durante la stagione 17/18, la stagione 2018/19 è segnata dalla rottura del legamento crociato, che ne pregiudica l’intera stagione, nella quale gioca solo qualche partita con con le formazioni minori del Lione e facendo una sola apparizione in Youth League.

La stagione 2019/20 è segnata ancora dall’infortunio. La ripresa della condizione ottimale è lenta e Amine si ritrova a giocare buona parte della stagione con la formazione B dell’OL. Col passare dei mesi le sue prestazioni crescono, culminando in un poker messo a segno nel mese di febbraio proprio nel campionato National 2, a cui prende parte l’Olympique Lione B. Oltre le 5 presenze in prima squadra, di cui una in Champions League, gioca 4 volte anche Youth League, segnando anche 3 reti.
La stagione del calcio francese comunque finisce a marzo, e Gouiri rimane fermo per diversi mesi.

Nella sessione estiva del mercato, l’attaccante francese viene venduto dal Lione al Nizza per 7 milioni di euro.
Nel contesto della squadra rossonera, Gouiri si trova subito a suo agio. Segna immediatamente due reti all’esordio in campionato e alternando tra i ruoli di esterno sinistro e punta, inanella una serie di prestazioni di grande livello. In Ligue il suo score recita al momento 11 reti e 5 assist in 27 partite, in Europa League le presenze sono 5, e nonostante la prematura eliminazione del Nizza al girone, lui segna ben 4 reti.

Con le rappresentative giovanili della Francia il suo contributo è sempre stato di assoluto valore. Presente fin dall’under 16, oggi è uno degli elementi principali dell’under 21. Per le squadre giovanili transalpine ha giocato 52 volte segnando ben 45 volte. Il contributo maggior lo ha dato all’under 17 con ben 20 reti in 15 presenze. Con l’under 17 francese è stato anche capocannoniere all’europeo di categoria nel 2017, segnando 8 reti in quella sola manifestazione.

180cm x 72kg, Gouiri è un calciatore dalla struttura fisica molto esile e dotato di un baricentro basso. Nonostante questa struttura muscolare tutt’altro che imponente, è molto potente, ma la sua caratteristica principale è la rapidità e l’agilità dei movimenti nel breve e anche la velocità sul lungo.

Destro naturale, è dotato di una tecnica sopraffina, che gli permette di toccare la palla tante volte ad altissima velocità, portando il pallone sempre in maniera elegante e attaccato al piede. Il suo controllo del pallone si caratterizza per tocchi leggeri e veloci sia di piatto che con la suola.

Rapidità e tecnica fanno di lui un calciatore dotato di un dribbling micidiale, grazie ad una varietà di finte e giocate straordinaria. Efficace sia sull’esterno, che come punta, da molti in patria è stato paragonato a due prodotti della cantera OL come Lacazette e Benzema. Tuttavia, rispetto al primo è decisamente più dotato tecnicamente, mentre rispetto al secondo, con le dovute differenze vista la carriera dell’attuale numero 9 del Real Madrid, paga semplicemente un gap fisico.

Talento cristallino, Gouiri è dotato di senso del gol, ma è anche un buon assistman, potendo appunto contare su una velocità e un dribbling straordinari. Tra le doti di Gouiri c’è anche il tiro. Amine è infatti dotato di una conclusione molto precisa e potente.

Ciò che colpisce nel suo modo di giocare è la capacità, tipica dei calciatori più dotati tecnicamente, di essere più rapido nei movimenti palla al piede, che senza palla. Il pallone in possesso di Gouiri diventa una sua naturale estensione, con la quale il talentino francese fa ciò che vuole.
Nonostante sia più propenso a giocare come punta, ama comunque riceve palla sulla trequarti e costruire lui stesso l’azione, partendo spesso decentrato sulla sinistra per avere la possibilità di sfruttare a piacimento la precisione del suo piede destro.

Nonostante tutte queste qualità, il suo gioco ha evidenti possibilità di migliorare. Gouiri infatti pur ricevendo spesso sulla trequarti ha ancora poca visione di gioco verticale. Inoltre, nonostante la sua figura esile lo renda sicuramente rapidissimo, munirsi di una struttura muscolare più sviluppata, lo aiuterebbe a divincolarsi da marcature arcigne e dunque confrontarsi con difensori di caratura maggiore rispetto a quelli della Ligue1. La sua altezza gli permetterebbe anche di migliorare anche il suo impatto nel gioco aereo.

Il sito specializzato Transfermarkt gli attribuisce una valutazione di 20 milioni, ma il suo valore è ancora maggiore. Gouiri ha senz’altro le potenzialità per diventare uno dei maggiori talenti a livello internazionale.

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv