Bologna FC
Lista UEFA: Immobile escluso, opportunità per Dallinga
L’assenza dell’ex-bomber biancoceleste apre nuovi scenari in attacco: toccherà al centravanti olandese trascinare i rossoblù nella fase europea
La stagione di Europa League è ormai alle porte e, chiusa la finestra di calciomercato, le squadre qualificate sono chiamate a presentare la lista dei giocatori per la ‘Fase campionato’. Nella giornata di ieri, sono arrivate le scelte di Italiano: spicca l’assenza di Ciro Immobile, soprattutto alla luce delle parole dell’amministratore delegato, Claudio Fenucci, sul suo recupero. L’attaccante italiano potrà essere reinserito soltanto se i rossoblù riusciranno ad entrare tra le prime 24. Fino ad allora, l’attacco del Bologna sarà affidato a Castro e Dallinga, con l’esperienza di quest’ultimo che potrebbe rivelarsi fondamentale.
Si è caricato sulle spalle il peso dell’attacco del Bologna nel finale della scorsa stagione. Con Castro ai box a causa del trauma contusivo al piede destro, l’olandese è rimasto l’unica opzione disponibile. Dopo alcune difficoltà riscontrate nel girone d’andata, aumentare l’intesa con il resto del gruppo gli ha permesso di uscire allo scoperto, segnando i suoi primi gol con la nuova maglia – nonostante la lotta costante con la pubalgia. Adesso è rientrato e il primo compito assegnatogli da Italiano potrebbe essere proprio l’esordio in Europa League.
Bologna, più spazio per Dallinga in Europa
L’infortunio di Immobile costringerà Italiano a ridisegnare le rotazioni nel breve periodo, con inevitabili cambiamenti di minutaggio per gli altri attaccanti. Thjis parte dietro a Castro nelle gerarchie offensive del Bologna, nonostante la crescita nel finale della scorsa stagione. L’operazione per risolvere il problema della pubalgia ha rallentato la sua preparazione estiva, e così anche il suo rientro in gruppo durante il ritiro.
Castro appare il principale candidato per guidare l’attacco in Serie A, mentre Dallinga potrebbe ricevere maggiore spazio in Europa League. Un po’ come successo l’ultimo anno.
Esperienza
Senz’altro, Thjis Dallinga può contare sulla sua esperienza in Europa League per contendere il posto all’argentino. Già nell’ultima stagione, Italiano gli ha spesso preferito l’ex-attaccante del Tolosa nei match di Champions League: 410′ e 1 gol (realizzato al Dall’Ara contro il Borussia Dortmund), rispetto ai 336′ di Castro, mai incisivo. La garra dell’argentino potrebbe non bastare contro difese esperte e fisiche come quella dell’Aston Villa, per fare un esempio. Per cui, non dovremo stupirci se sarà ancora una volta Dallinga il preferito di Italiano nella competizione continentale.
Dallinga dopo il gol del pareggio col Borussia Dortmund (fonte: Bologna FC 1909)
Tutti a Casteldebole
Con l’inizio della sosta delle nazionali, Vincenzo Italiano potrà lavorare sia con Dallinga sia con Castro, entrambi esclusi dalle rispettive convocazioni. I due attaccanti stanno ancora inseguendo la migliore condizione fisica e avranno due settimane preziose per ritrovare ritmo e brillantezza sotto la guida del loro allenatore. Alla ripresa del campionato, il Bologna sarà atteso da un doppio test: prima la trasferta di San Siro contro il Milan, poi la sfida casalinga con il Genoa, appuntamenti che precederanno l’esordio in Europa League con l’Aston Villa, fissato il 25 settembre.
Queste due settimane saranno decisive per Italiano: serviranno a riportare Dallinga e Castro alla miglior forma possibile e a scegliere chi, e come, dovrà raccogliere l’eredità di Immobile nelle prossime sfide.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
