Bologna FC
Odgaard e Dallingoal – Le reti europee
Il Bologna vince la sua prima partita in Europa League. Riviviamo i gol e confrontiamo il percorso rossoblù con quello delle prossime avversarie…
Finalmente una vittoria anche in Europa. Il Bologna, per una sera di Daniel Niccolini, regala al suo allenatore e ai 3.000 tifosi presenti sugli spalti dell’Arena Națională di Bucarest, un successo di encomiabile importanza. Il prosieguo del cammino europeo passa da serate come quella di ieri. Il Bologna approfitta delle praterie concesse dagli avversari: i romeni, attoniti, subiscono due colpi non da poco. L’uno-due, con cui i rossoblù si portano sul doppio vantaggio in 12 minuti, è terrificante per l’Fcsb. In seguito qualche sbavatura, specie negli ultimi 15 minuti della prima frazione di gioco. Segno e prova, che la concentrazione in campo europeo non deve mai abbassarsi.
Kermesse
Il primo gol è frutto di un’azione corale. Freuler, in pressione avanzata, strappa il pallone e con un filtrante scarica su Dallinga che si accorge dell’inserimento sul secondo palo di un compagno: l’attaccante, nativo di Groninga, lascia partire un cross teso e rasoterra, sui cui è impossibile intervenire per la retroguardia romena. Odgaard deve solo spingere in rete; Bologna avanti dopo 9 minuti di gioco. Da non sottovalutare il gesto tecnico di Dallinga: dosa sapientemente la forza con cui colpisce la sfera di gioco e la mette con precisione in uno spazio in cui per il portiere è impossibile arrivare – nonostante l’ottimo posizionamento – e se i difensori intervenissero rischierebbero l’autorete.
Il secondo goal è frutto di uno schema da calcio d’angolo: cross morbido di Moro che cerca, e trova, al limite dell’area il sinistro al volo di Lykogiannis. Il tiro del terzino greco è deviato dalla mischia: il pallone spunta tra le braccia del portiere Tarnovanu che lo respinge. Dallinga, lucido ancora una volta, calcia al volo con il collo del piede destro: botta forte e palla indirizzata all’angolino. Bologna avanti di due al 12esimo.
Le altre e la classifica
Le prossime partite di Europa League il Bologna le affronterà tra le mura di casa. Si giocheranno entrambe al Dall’Ara: prima arriveranno i norvegesi del Brann (6 novembre), poi gli austriaci del Salisburgo (27 novembre). Momento di forma opposto per le due formazioni. Il Brann travolge in Norvegia, i Rangers di Glasgow con un sonoro 3-0. Il Salisburgo perde in casa contro il Ferencvaros: è la terza sconfitta in altrettante partite per il club austriaco. Il Brann giocherà a Bologna da ottavo in classifica. Bel balzo in avanti anche per i rossoblù che, con il successo di ieri, guadagnano nove posizioni: momentaneamente in piena zona play-off e 18esimo posto in classifica agguantato. Le uniche tre squadre a punteggio pieno, frutto di soli successi, sono: Midtjylland, Sporting Braga e Lione. Appuntamento agli inizi di novembre: per il Bologna, c’è una classifica da scalare.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook


