Bologna FC
Le PAGELLE di Bologna-Como (1-0)
I voti di Bologna-Como: spiccano su tutti Orsolini, Heggem e Freuler, bene anche Castro e Zortea, in generale un buon Bologna
Di nuovo al Dall’Ara, e di nuovo vittoria per i Rossoblù, la prima: Bologna-Como finisce 1-0 grazie al gol di Riccardo Orsolini. Ecco i nostri voti.
Bologna-Como, i voti: che Orso, e che Heggem!
Skorupski 6 – Attento e pulito negli interventi. Quando il Como arriva dalle sue parti lui c’è.
Zortea 6 – Decisamente meglio dell’ingresso di Roma, e decisamente più impattante. Forse ci si aspettano più sgambate in avanti, ma con questo Como era meglio stare accorti. Due chiusure anche decisive da parte sua.
Vitik 6 – Il titolo potrebbe essere: “un’ammonizione che pesa come un macigno”. Forse, in qualche occasione, poteva fare meglio, ma in almeno due palle scomode del Como è lui a metterci il piede. Siamo lì, si può fare di più però.
- Dal 46′ Lucumì 6,5 – Stavolta la testa sembrava qui, e si è visto: un secondo tempo da Lucumì, quello davvero di valore alto.
Heggem 7 – Un esordio così era difficile immaginarselo. Tutti a pensare alla nuova coppia da collaudare, e nel mentre il norvegese non ha sbagliato praticamente niente, e, anzi, ha fatto proprio un partitone.
Lykogiannis 6 – Un primo tempo in difficoltà, e un inizio di secondo così così. Regge come può e in un paio di occasioni è stato anche bravo a chiudere: una sufficienza risicata, va.
- Dal 82′ Miranda S.V
Freuler 7 – Eccolo il vero Remo. E che Remo, viene da dire. Si, perché oggi lo svizzero, capitano, è stato più che fondamentale, soprattutto in fase difensiva.
Moro 6 – Una partita ordinata, per chi, oggi, ha dato un po’ più di ordine – e una mano a Freuler a farlo. Non sempre preciso, con un paio di errori evitabili, però in generale bene.

Nikola Moro (© Bologna FC 1909)
- Dal 64′ Pobega 6 – Serviva della gamba e della “legna”? L’ha portata, sicuramente.
Fabbian 6 – La sorpresa del primo minuto che ha portato i suoi frutti. Andato anche vicino al gol, la sua intensità e pressione soprattutto nel primo tempo hanno creato problemi all’uscita del Como.
- Dal 64′ Odgaard 6 – Forse non incide come vorrebbe, ma fa sicuramente il suo.
Cambiaghi 6 – Ci prova, ci prova, ma non sfonda. Alcune scelte, ogni tanto, potevano essere anche diverse, ma in generale una partita sicuramente sufficiente la sua.
Orsolini 7,5 – E che gli vuoi dire? Ce lo aspettavamo, dai, che fosse lui ancora una volta. E lui, infatti, ha bussato. Sempre il più pericoloso, sempre più Riccardo Orsolini per questo Bologna.
Castro 6,5 – Lo ripetiamo: questo Bologna non può fare a meno di Santiago Castro. Sempre attivo, anche quando sembra essere in difficoltà. Assist per il gol di Orsolini: più di così solo il gol.
- Dal 73′ Dallinga 6 – Entra bene, in un momento non facile: cerca di tenere più che può, e da una grande mano dietro.
All. Italiano 6,5 – Il coraggio delle scelte che sono tornate a pagare. Una partita non semplice, e lo sapeva lui per primo, portata a casa di voglia. Non è ancora il suo Bologna, quello al massimo della forma, ma arriverà: serviva questa vittoria, subito, per ripartire.
COMO: Butez 6; Van der Brempt 5,5 (dal 27′ Smolcić 5), Ramon 5,5, Kempf 5,5, Valle 5,5; Perrone 5,5 (dal 46′ Sergi Roberto 6), Da Cunha 6 (dal 80′ Baturina S.V); Vojvoda 6 (dal 57′ Kuhn 5,5), Paz 6, Jesus Rodriguez 5,5; Douvikas 5,5 (dal 57′ Morata 5,5). Allenatore: Fabregas 5,5.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
